Cerca

Teatro Kursaal Santalucia

Teatri

Teatro Kursaal Santalucia


Teatro Kursaal Santalucia
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Il Kursaal Santalucia è un teatro nel centro di Bari, in Puglia.

STORIA

La nascita e i primi anni
Il teatro Kursaal Santalucia fu progettato nel 1924 da Orazio Santalucia, su commissione della sua stessa famiglia, realizzato in stile tardo Liberty. La famiglia Santalucia, voleva far concorrenza agli altri teatri baresi ispirandosi alle kursaal del Nord Europa.

Nel 1936 il teatro fu affittato da un’associazione fascista che gli cambiò nome in Dopolavoro delle Forze Civili, trasformandolo da palcoscenico elitario in un passatempo per la piccola borghesia che assisteva per poche lire a spettacoli di attori dilettanti.

Nel 1945 cambio il suo nome in Cine Teatro Santalucia, continuando così con la doppia attività di cinema e teatro.

Nel 1950 assumerà definitivamente il nome di Kursaal Santalucia, dedicandosi principalmente alla proiezione di lungometraggi.

Nel 1955 grazie ad un grosso lavoro di ristrutturazione con conseguente ampliamento della sala da 700 a 1000 posti, il Kursaal tornò in parte a rivivere i fasti del passato, anche se nel corso del tempo perse sempre più importanza sino alla sua prima chiusura avvenuta alla fine degli anni '70.

La ricostruzione
Nel 1981 venne infatti acquistato all’asta, per 700 milioni di lire, dalla società Fabris di Antonio Buompastore, che nel 1985 avviò un considerevole restauro affidando i lavori all'archistar Paolo Portoghesi. Il Kursaal fu riaperto il 12 settembre 1991, poco prima dell’incendio del Teatro Petruzzelli. Per vent’anni godette di buona salute, vantando anche la direzione artistica di Gigi Proietti, fino al 2011, quando alcuni problematici lavori riguardanti le scale antincendio, uniti alle difficoltà economiche della società proprietaria, portarono ad una nuovo fermo ed alla successiva messa all’asta della struttura.

La rinascita
Nel 2021, dopo 10 anni di chiusura e due anni di lavori per il restauro è stato riaperto al pubblico il 24 settembre in concomitanza della serata di avvio del Bari International Film Festival (Bif&st). Ad inaugurare il teatro e la manifestazione è stata la proiezione del documentario Ennio: The Maestro di Giuseppe Tornatore dedicato alla vita e alla carriera del compositore cinematografico Ennio Morricone.

Il Kursaal Santalucia insieme al Teatro Piccinni, al Margherita e al Teatro Petruzzelli formano il Miglio dei teatri.

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato