Cerca

Ostuni: tour a piedi della Città Bianca

Tour a Bari

Ostuni: tour a piedi della Città Bianca
Avvertenze La disponibilità ed i prezzi riportati sono indicativi e potrebbero subire variazioni. Si invita a cliccare sul link di dettaglio del tour e verificare sul sito del fornitore.
Tour guidato
Durata
2 ore
Prezzo
27 €
Fonte: GetYourGuide
Vai al tour
Condividi questo tour
MAIS onlus
Pubblicità

Ostuni è una delle principali mete turistiche della Puglia, chiamata "Città Bianca" per le case dipinte di calce bianca nel centro storico.

Ma Ostuni non è solo cultura e arte, da diversi anni la città ha ottenuto la Bandiera Blu per le bellissime spiagge e il litorale, a circa 8 km dal centro, e per i tanti servizi offerti ai turisti.

La visita guidata di Ostuni partirà da piazza Libertà, dove si trova il grandioso palazzo del comune e dove svetta la colonna barocca di Sant'Oronzo, alta quasi 21 metri, realizzata in pietra locale da Giuseppe Greco nel 1771 come ex voto, poi alla protezione da carestie ed epidemie operata dal santo.

In Piazza Libertà visiterete anche gli scavi archeologici delle antiche mura e della torre difensiva prima di imboccare via Cattedrale, ricca di botteghe di artigianato locale, attività commerciali e prodotti alimentari tipici locali. Raggiungerai quindi la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta costruita nel XV secolo. La facciata è caratterizzata da tre eleganti portali ogivali e da un grande rosone di 24 raggi. L'interno, a croce latina a tre navate su colonne, fu ricostruito nel Settecento, con soffitto dipinto e cappelle barocche.

A seguire il tour proseguirà lungo le mura aragonesi dove si può ammirare un bellissimo paesaggio della Valle d'Itria fino a raggiungere Porta Nova, una delle antiche porte del paese.

Punto di incontro

Punto d'incontro con la guida in Via Antonio Specchia, numero 43 (parcheggio auto/pullman).
La guida avrà un badge di licenza al collo ben visibile.

0 recensioni

MAIS onlus
Pubblicità