Cerca

Teatro Stabile di Catania

Teatro Giovanni Verga

Teatri

Teatro Stabile di Catania

Teatro Giovanni Verga


Teatro Stabile di Catania
Eventi

Il Teatro Stabile di Catania è uno dei maggiori centri culturali della città siciliana. Dispone di una sala, il Teatro "Giovanni Verga". Annualmente il cartellone propone una scelta di molti spettacoli, in parte autoprodotti, di alto livello artistico.

Il Teatro Stabile nasce il 3 dicembre 1958, nella piccola sala del "Teatro Angelo Musco" capace di quasi 250 posti, come "Ente Teatro di Sicilia".

In seguito al successo, dopo pochi anni dalla fondazione, negli anni sessanta l'Ente si trasforma in "Teatro Stabile di Catania", il primo situato a sud di Roma.

Nel 1969 viene costruito il "Teatro delle Muse", a Cibali nell'allora via dello Stadio (oggi intitolata a Giuseppe Fava), che fu poi distrutto da un incendio nel 1981 e, quando ricostruito subito dopo, fu intitolato a Giovanni Verga. Esso costituisce infatti la sede principale e più conosciuta del Teatro Stabile.

Dopo Mario Giusti il teatro è stato diretto da Pippo Baudo, Filippo Amoroso, Orazio Torrisi, Giuseppe Dipasquale.

I lavori prodotti dal teatro sono stati portati in tournée in tutta Italia e in tantissimi paesi quali Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Canada, Argentina, Australia, Austria, Svizzera e molti altri ancora.

Le produzioni, pur privilegiando gli autori siciliani, hanno spaziato dal teatro russo a quello statunitense, non tralasciando gli autori contemporanei.

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun tour trovato