Cerca
Catania Pride 2023

Catania Pride 2023

Piazza Stesicoro

manifestazioni

Catania Pride 2023

Eventi a Catania

Catania Pride 2023
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
manifestazioni
Data: 17/06/2023
Orario: 17:00
Indirizzo: Piazza Stesicoro, 95100 Catania CT
Prezzo: Gratuito
Fonte: Facebook
Vai all'evento
Mappa
Condividi questo evento
Carta del Docente - LaFeltrinelli
Pubblicità

Sabato 17 giugno 2023 si terrà il corteo conclusivo del Catania Pride 2023, l’evento che dal 13 al 16 giugno ha animato il Bastione degli Infetti con iniziative culturali, artistiche e politiche dedicate alla comunità LGBTQIA+ e alle sue rivendicazioni.

Il tema scelto quest’anno è “Polpo di Stato”, un termine che viene usato in maniera dispregiativa verso le persone omosessuali a Catania, ma che il Comitato Pride ha voluto riappropriarsi e rivendicare con orgoglio. Come ha spiegato Daniele Russo, uno degli organizzatori, “il Pride è storicamente un momento di rivendicazione e di riappropriazione” e quindi si è scelto di “svuotare il termine del suo significato negativo e riutilizzarlo come simbolo di forza e di resistenza”.

Il corteo partirà alle ore 17:00 da Piazza Cavour (Borgo) e percorrerà le principali vie del centro storico, fino ad arrivare al Piazza Vincenzo Bellini, dove si terrà la festa finale con musica, spettacoli e interventi. Tra le associazioni e i gruppi che parteciperanno al corteo ci sono Arcigay Catania, Famiglie Arcobaleno, Amnesty International, Rete Lenford, UAAR e molti altri.

IL PERCORSO
Catania Pride 2023 - Il percorso del corteo
Il percorso del corteo
  • Piazza Cavour (Borgo)
  • Via Etnea
  • Villa Bellini
  • Piazza Stesicoro
  • 4 Canti Via di San Giuliano
  • Piazza Vincenzo Bellini

 

Il Catania Pride 2023 è stato preceduto da quattro giorni di eventi al Bastione degli Infetti, dove si sono alternati presentazioni di libri, workshop di danza e di makeup, dibattiti su temi come i diritti delle persone trans e non binarie, l’antimafia e la comunità LGBTQIA+, la sex positivity e il movimento queer. Tra gli ospiti che hanno animato il programma ci sono stati gli scrittori Alessandro Motta, Ferdinando Molteni e Valerio La Martire, le drag queen Sovranity Drag Beauty e Babil On Suite, i musicisti Unhuman e Karma B. e molti altri.

Il Catania Pride 2023 si propone quindi come un’occasione per promuovere i diritti e la liberazione delle differenze in tutta la città e per creare un ambiente di inclusione per tutti e tutte, senza discriminazioni. Come ha sottolineato la presidente di Arcigay Catania Vera Navarria, “il Catania Pride e il Pride Village sono una vera occasione per promuovere i diritti e la liberazione delle differenze in tutta la nostra città e per creare un ambiente di inclusione per tutti e tutte, senza discriminazioni”.

Per maggiori informazioni sul programma dell’evento si può consultare la pagina Facebook dell’evento.


Carta del Docente - LaFeltrinelli
Pubblicità