Cerca

Linea 1

Stesicoro - Nesima

metropolitana

Linea 1

Stesicoro - Nesima

Trasporti a Catania

La metropolitana di Catania è una linea di metropolitana gestita dalla Ferrovia Circumetnea, a servizio della città metropolitana di Catania. L'infrastruttura ha le caratteristiche della metropolitana classica o pesante (RRT - Rapid Rail Transit): è interamente in sede riservata e protetta, a scartamento normale e a trazione elettrica, con alimentazione da linea aerea a 3000 V a corrente continua. I convogli possono assumere la configurazione sia a due sia a quattro casse, con una capacità di carico massima rispettivamente di 442 e 884 posti. La linea è percorsa solo da treni costituiti da materiale rotabile specifico.

La tratta in esercizio al luglio 2021 (Stesicoro-Nesima) ha una lunghezza di 8,8 km e collega il centro storico della città con il quartiere di Nesima. Sono in corso i lavori di estensione sia in direzione Aeroporto (sud-ovest), sia in direzione Misterbianco (nord-ovest).

Dal 27 luglio 2021 è operativa la stazione di Cibali, intermedia tra Milo e San Nullo.

ORARI
Il servizio di metropolitana si effettua tutti i giorni, con apertura alle 6:40 nei giorni feriali, alle 8:30 nei festivi e chiusura con ultima corsa alle 22 tutti i giorni. Da lunedì a venerdì, le corse dei treni hanno una frequenza di 10 minuti fino alle ore 15:10 e, quindi, di 15 minuti fino a termine esercizio e nei giorni di sabato e festivi.

Prime partenze

da lunedì a sabato: ore 06.40 (da Nesima);
da lunedì a sabato: ore 07.00 (da Stesicoro);

festivi: ore 08.30 (da Nesima);
festivi: ore 08.55 (da Stesicoro).

Ultime partenze

ore 21.30 (da Nesima);
ore 22.00 (da Stesicoro).

Carta del Docente - LaFeltrinelli
Pubblicità
Carta del Docente - LaFeltrinelli
Pubblicità
Fermate
Caricamento in corso