Cerca

Basilica di Santa Croce

Chiese

Basilica di Santa Croce


Basilica di Santa Croce

La basilica di Santa Croce nell'omonima piazza a Firenze, è una delle più grandi chiese francescane e una delle massime realizzazioni del gotico in Italia, e possiede il rango di basilica minore. È monumento nazionale italiano.

Santa Croce è un simbolo prestigioso di Firenze, il luogo di incontro dei più grandi artisti, teologi, religiosi, letterati, umanisti e politici, che determinarono, nella buona e cattiva sorte, l'identità della città tardo-medievale e rinascimentale. Al suo interno trovarono inoltre ospitalità celebri personaggi della storia della Chiesa come san Bonaventura, Pietro di Giovanni Olivi, sant'Antonio da Padova, san Bernardino da Siena, san Ludovico d'Angiò. Fu anche luogo d'accoglienza per pontefici come Sisto IV, Eugenio IV, Leone X, Clemente XIV.

Il grande poeta neoclassico Ugo Foscolo la elesse nella sua opera Dei sepolcri a famedio nazionale d'Italia. Nella chiesa trovano infatti posto i sepolcri dei geni di più eccelsa raffinatezza che l'Italia abbia dato al mondo: le "urne dei forti", come Foscolo le chiama nel suo carme.

ORARI DI VISITA

Dal lunedì al sabato: 09.30 - 17.30
Ultimo ingresso ore 17.00

Domeniche e festività di precetto: 12.30 - 17.45
Epifania (6 gennaio), Assunzione (15 agosto), Ognissanti (1 novembre), Immacolata Concezione (8 dicembre). Ultimo ingresso ore 17.00

Aperture straordinarie: 14.00 - 17.30
Pasqua, Festa di sant'Antonio da Padova (13 giugno), Festa di san Francesco d'Assisi (4 ottobre)

Chiusure festive
Capodanno (1 gennaio), santo Stefano (26 dicembre)

 

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun tour trovato