Cerca

Leonardo Interactive Museum

Musei

Leonardo Interactive Museum


Leonardo Interactive Museum
Telefono: 055282966
Servizi
Visite guidateShop
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Se siete appassionati di storia, arte e scienza, non potete perdervi una visita al Leonardo Interactive Museum, un museo interattivo dedicato al genio universale di Leonardo da Vinci.

Situato nel cuore del centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalla Galleria dell’Accademia, il museo vi offre l’opportunità di scoprire e sperimentare le invenzioni di Leonardo, riprodotte fedelmente dai suoi famosi codici.

Il museo espone oltre 50 macchine e meccanismi, tutti funzionanti e azionabili dai visitatori, che illustrano la genialità e la versatilità di Leonardo in vari campi: meccanica, ingegneria, architettura, idraulica, aeronautica e militare. Potrete ammirare e provare il carro armato gigante, la catapulta, la vite aerea, l’ornitottero verticale, la sega idraulica, la macchina da stampa e molte altre invenzioni che anticiparono di secoli le scoperte scientifiche successive.

Ogni prototipo è accompagnato dal corrispondente disegno originale di Leonardo e da una descrizione in italiano e in altre sei lingue. Inoltre, il museo offre fantastiche postazioni di realtà virtuale che simulano il funzionamento di alcuni prototipi contestualizzandoli in apposite scene di vita rinascimentale.

Il museo non si limita a mostrare le macchine di Leonardo, ma vi invita anche a partecipare attivamente a dei laboratori interattivi, inclusi nel biglietto di ingresso, dove potrete costruire il ponte, la cupola e i poliedri disegnati dal genio universale. Inoltre, potrete scoprire Leonardo anatomista, ammirando i suoi disegni del corpo umano, e Leonardo cartografo, osservando i suoi studi geografici.

Infine, il museo vi propone una galleria digitale dove potrete contemplare le più famose opere pittoriche di Leonardo, riprodotte in alta risoluzione, retroilluminate e a grandezza naturale. E se volete portare con voi un ricordo della vostra visita, potrete acquistare libri, modelli in legno, macchine interattive e gadget tematici nella libreria all’ingresso del museo.

Il Leonardo Interactive Museum è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 e per non farvi perdere tempo in inutili code, i biglietti di ingresso si acquistano solo online. Il museo è adatto a visitatori curiosi di tutte le età che vogliono immergersi nel mondo di Leonardo da Vinci e apprezzare la sua mente creativa.

Non sbagliate ingresso: il museo si trova in via dei Servi 66/R, a 50 metri prima dell’angolo con via del Castellaccio dove è stato aperto un altro “Da Vinci Museum” che non ha alcun collegamento con il Leonardo Interactive Museum. Venite da noi per vivere un’esperienza unica ed emozionante!

Trova gli alloggi nelle vicinanze