Cerca

Nelson Mandela Forum

Palazzetto

Attrazioni

Nelson Mandela Forum

Palazzetto


Nelson Mandela Forum
Telefono: 055 678841
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo
Eventi

Il Nelson Mandela Forum (precedentemente noto come Palasport e, comunemente, come Palazzetto), è il più importante palazzo dello sport della città di Firenze.

La struttura è tra i primi dieci palasport d'Italia per capienza. Ospita manifestazioni sportive, concerti, congressi politici, meeting vari, mostre, spettacoli e rassegne cinematografiche.

L'ingresso del Mandela Forum è caratterizzato da un grande murale realizzato dalla pittrice sudafricana ndebele Esther Mahalangu inaugurato il 17 novembre 2010.

I principali sostenitori del Nelson Mandela Forum sono la Fondazione Cassa Di Risparmio di Firenze e Unicoop Firenze.

L'intitolazione a Nelson Mandela, che risale al 2004, vuole essere simbolo di incontro e di una comunità, aperta, globale e multiculturale.

Dal 22 al 29 settembre 2013 il Nelson Mandela Forum fu sede di arrivo di tutte le gare dei campionati del mondo di ciclismo.

Dalla stagione 2013-2014 l'impianto ospita tutte le gare casalinghe in Eurolega della Mens Sana Siena, data la mancata deroga per la disputa delle gare europee al PalaEstra.

Tra il 15 e il 18 febbraio 2018 ha ospitato la Coppa Italia di Lega Basket Serie A, denominata Postemobile Final Eight 2018 per ragioni di sponsorizzazione.

Nel settembre 2018 fu sede di alcune gare del campionato mondiale di pallavolo.

Il cantiere del Palazzetto fu l'ambientazione di una scena del film Amici miei: nel momento in cui la combriccola si ritrova per spartire il bottino con il turlupinato Righi (Bernard Blier) si scorgono le notevoli masse plastiche in calcestruzzo che caratterizzano tutt'oggi il progetto.

Durante la pandemia di Covid-19 è stato utilizzato come centro vaccinale.

COME ARRIVARE

La struttura è in pieno centro città, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte ed al centro del parco urbano Campo di Marte di Firenze. L'ingresso spettatori è in Piazza Enrico Berlinguer, mentre l'ingresso di servizio è in viale Malta, 6.

In autobus
Dalla stazione Santa Maria Novella
Linee 10,17, 20

In taxi
In occasione di manifestazioni, spettacoli ed eventi, è prevista all'uscita la presenza di uno Steward Qualificato che in collegamento diretto con la Centrale Radiotaxi chiamerà le vetture necessarie con Priorità Eventi.
L'operatore è dotato di un dispositivo di chiamata autonomo e rilascerà al cliente uno scontrino con la sigla del taxi in arrivo.
Il taxi point è posizionato in viale Manfredo Fanti, angolo viale Paoli all'altezza dell'edicola.

In aereo
Dall'aeroporto in autobus:
Collegamenti Aeroporto/Stazione S.Maria Novella - ogni mezz'ora con la linea "Volainbus"; o con la Tramvia verso la la Stazione S.Maria Novella, e da lì al Mandela Forum autubus di linea 10 (direzione Settignano) e linea 17. 

In auto
Dall'autostrada A1 uscita Firenze Sud:
Percorrere il raccordo fino al termine in corrispondenza del semaforo. Qui tenersi a sinistra seguendo le indicazioni per Firenze Città e Stadio. Percorrere Lungarno Aldo Moro e Lungarno Colombo. Svoltare a destra in Via del Campofiore. Proseguire oltre Piazza Alberti, passare sopra il cavalcavia ferroviario e continuare diritto (Via Lungo l'Affrico); dopo il secondo semaforo tenersi a sinistra e svoltare alla seconda traversa a sinistra imboccando Viale Cialdini che conduce all'ingresso principale del Mandela Forum (Piazza Enrico Berlinguer).

Parcheggi
In occasione degli eventi al Mandela Forum è possibile parcheggiare a pagamento in Piazza Berlinguer, lungo viale Paoli o, a 300 metri di distanza dalla struttura, nell'area antistante lo stadio Artemio Franchi.

In bicicletta
Il Mandela Forum è facilmente raggiungibile in bicicletta grazie alle piste ciclabili che portano al quartiere di Campo di Marte.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato