Cerca

Stadio Luigi Ferraris

Attrazioni

Stadio Luigi Ferraris


Stadio Luigi Ferraris
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Lo stadio comunale Luigi Ferraris è un impianto sportivo italiano che si trova a Genova. Colloquialmente noto anche come Marassi, dal nome del quartiere genovese in cui si trova ubicato, risulta essere il più antico stadio d'Italia tra quelli tuttora in uso, essendo stato inaugurato nel 1911.

Ha una capienza di circa 37 000 posti, anche se nel suo periodo di capacità massima era in grado di ospitarne circa 60 000.

Il Ferraris è sede degli incontri interni delle due maggiori compagini calcistiche cittadine, il Genoa e la Sampdoria. Di proprietà comunale, è dal 2016 al 2022 in gestione alla società Luigi Ferraris s.r.l., paritariamente posseduta dai due club calcistici cittadini che ne usufruiscono.

L'impianto fu sottoposto a diverse ristrutturazioni, la più importante delle quali tra il 1987 e il 1989, quando fu adeguato per ospitare incontri del campionato mondiale di calcio 1990 del quale l'Italia fu Paese organizzatore; in tale occasione divenne uno stadio completamente coperto e, per permettere l'uso della struttura in maniera continuativa, non esistendo in città altri impianti idonei a sostenere l'affluenza, singole sezioni della stessa furono demolite e ricostruite a turno onde avere sempre settori agibili.

A livello internazionale ha ospitato numerosi incontri della nazionale italiana di calcio e talora anche di quella di rugby, nonché alcuni concerti musicali.

Il terreno misura 105 metri di lunghezza per 68 metri di larghezza. Lo stadio, uno dei più antichi e considerato uno dei maggiormente suggestivi e adatti al gioco del calcio, dispone di attrezzature all'avanguardia, sale stampa, spogliatoi, servizi per il pubblico, tabelloni luminosi e impianto d'illuminazione artificiale.
La classificazione internazionale è UEFA 3, pertanto è adatto a competizioni nazionali e internazionali come UEFA Champions League e UEFA Europa League, delle quali non può però ospitare le finali, che devono obbligatoriamente svolgersi in impianti di categoria UEFA 4 (che in Italia sono in tutto quattro, cioè il Meazza di Milano, i torinesi Olimpico e Allianz Stadium e l'Olimpico di Roma).
Le “tolleranze” derogate del Ferraris sono: i servizi igienici, che sono la metà di quelli richiesti e alcuni sono alla turca (non indicati dall'UEFA); mancano spazi sufficienti all’esterno per parcheggi; non è rispettata la distanza fra le panchine e il rettangolo di gioco, che deve essere di 5 metri.

È situato a circa:

  • 1 km dalla Stazione ferroviaria di Genova Brignole
  • 4 km dalla Stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe
  • 1 km dall'uscita autostradale Genova Est
  • 7 km dall'uscita autostradale Genova Ovest
  • 7 km dall'uscita autostradale Genova Nervi
  • 11 km dall'uscita autostradale Genova Aeroporto
  • 100 m dalle linee AMT di trasporto urbano

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato