Cerca

Teatro della Tosse

Teatro di sant'Agostino

Teatri

Teatro della Tosse

Teatro di sant'Agostino


Teatro della Tosse

Il Teatro della Tosse è una compagnia teatrale di Genova fondata nel 1975. Con lo stesso nome viene identificato per antonomasia il teatro dove essa risiede e produce i suoi spettacoli, l'ex Teatro di sant'Agostino.

La struttura del Teatro di sant'Agostino nacque nel 1701 per iniziativa del nobile Nicolò Maria Pallavicino e, passato poi alla famiglia Durazzo, si identificò come primo teatro pubblico della città di Genova. Costruito con la tipica forma del teatro all'italiana (sala a ferro di cavallo e struttura con sei ordini di palchi), per tutto il Settecento rappresentò insieme al Teatro del Falcone la principale scena lirica della città.

In seguito il Sant'Agostino cambiò nome e funzioni, fino a quando nel 1986 il Teatro della Tosse si insediò nella struttura. L'ingresso della compagnia ha portato al recupero totale del vecchio complesso teatrale, oggi diviso in tre sale (Aldo Trionfo, Dino Campana e Agorà). I lavori sono stati progettati dall'architetto Ettore Piras e portati a compimento nel 1997, facendo del Teatro della Tosse il primo complesso di teatro multisala in Italia.

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun tour trovato