Cerca

Ente ospedaliero Ospedali Galliera

Ospedale Galliera

Ospedali

Ente ospedaliero Ospedali Galliera

Ospedale Galliera


Ente ospedaliero Ospedali Galliera
Telefono: 010 563 2090
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

L'Ente ospedaliero Ospedali Galliera - noto come Ospedale Galliera - è una struttura sanitaria storica tuttora attiva. Edificato nel 1877 dalla duchessa di Galliera, è attualmente uno dei grandi complessi ospedalieri di Genova.

È situato nel quartiere di Carignano, in posizione sopraelevata, ma in prossimità della Fiera del mare di Genova. Ne è presidente del consiglio di amministrazione l'arcivescovo pro tempore di Genova, sebbene la gestione vera e propria dell'ospedale sia affidata al direttore generale, al direttore amministrativo e al direttore sanitario.

L'Associazione donatori midollo osseo ha istituito il Registro italiano donatori midollo osseo presso l'ospedale Galliera di Genova che, collegato ad analoghi registri di altri 39 paesi, permette la ricerca di potenziali donatori al di fuori del territorio nazionale.

STORIA

L'ospedale nacque come opera pia De Ferrari Brignole Sale, e deve le sue origini alla munificenza della marchesa Maria Brignole Sale De Ferrari, duchessa di Galliera, moglie del benefattore Raffaele De Ferrari, a cui è titolata la principale piazza della città. La duchessa lo fece edificare tra il 1877 ed il 1888 in perpetua memoria del secondo figlio Andrea, morto all'età di sedici anni. Il 4 marzo 1888 venne inaugurato.

L'ospedale venne edificato dove per due secoli vi era stato un monastero di monache clarisse cappuccine, come testimonia la toponomastica: via delle Cappuccine, mura delle Cappuccine.

PADIGLIONI

L'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera è situato nella zona residenziale di Carignano, nel centro città, ed ha i seguenti varchi sulla via pubblica:

  • Mura del Prato, 6 (Padiglione A - Pronto Soccorso)
  • Via Alessandro Volta, 8 - Ingresso/uscita
  • Via Alessandro Volta, 6 - Ingresso/uscita
  • Via Alessandro Volta, 19 (Padiglione E)
  • Mura delle Cappuccine, 14 (Padiglione D - amministrazione)
  • Corso Mentana, 10 (Padiglione C )
PRESTAZIONI

L'ospedale Galliera eroga le seguenti prestazioni:

  • interventi di soccorso nei confronti di malati o infortunati in situazioni di urgenza o emergenza medica e/o chirurgica;
  • visite mediche, assistenza infermieristica ed ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa necessari per risolvere i problemi di salute del paziente o degente, nella misura in cui siano compatibili con il livello di dotazione tecnologica delle singole strutture.

Le modalità di accesso possibili sono le seguenti:

  • ricovero di urgenza ed emergenza
  • ricovero ordinario programmato anche a ciclo diurno (day hospital)
  • spedalizzazione domiciliare, per i pazienti geriatrici
  • trattamento sanitario obbligatorio, attuato nei casi e con le modalità espressamente previste dalla legge.

Dal 1989 ospita l'archivio dei donatori di midollo osseo.

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

L'URP è situato presso il padiglione B7 piano terra raggiungibile entrando dall'ingresso dell'Ospedale di via Volta 6, si occupa di favorire la comunicazione ed i rapporti tra l'Ente ed i cittadini.

Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 13:00 alle 15:00.

Recapiti:
telefono 010 563 2090
e-mail urp@galliera.it

Presso le Portinerie è possibile richiedere un Servizio di accoglienza gestito dall'Associazione volontari ospedalieri (AVO).

COME ARRIVARE

AUTOBUS
l'Ospedale è servito dalla rete urbana A.M.T. - linea n. 35 - che dalla stazione ferroviaria di Genova Principe conduce in corso Aurelio Saffi percorrendo le vie adiacenti l'Ospedale dove, nei pressi degli ingressi di via Volta 6, di via Volta 8 e di Mura delle Cappuccine 14 vi sono fermate nei due sensi.

L'Ospedale è raggiungibile anche tramite le linee che percorrono Corso Aurelio Saffi, con discesa nei pressi di Villa Croce dove è possibile il collegamento con la linea n. 35.

TRENO
Stazione ferroviaria di Genova Principe: dista poco più di 3 km dall'ospedale che è possibile raggiungere in autobus - linea AMT numero 35 - con fermate presso i differenti ingressi.

Stazione ferroviaria di Genova Brignole: dista poco più di 2 km dall'ospedale che è possibile raggiungere in autobus - linea AMT numero 13 - con fermata in corso Aurelio Saffi nei pressi di Villa Croce, dove si trova il capolinea del 35.

AUTOSTRADA
uscita di Genova Est: proseguire in direzione mare, percorrere viale Brigate Partigiane e proseguire in corso Aurelio Saffi; seguire le indicazioni stradali "Ospedale Galliera" (circa 3 Km.).

uscita di Genova Aeroporto: proseguire in direzione centro sulla strada a mare Guido Rossa e continuare su Lungomare Canepa. Imboccare e percorrere la Sopraelevata sino all'uscita "Cavour" e proseguire in direzione Levante sino in corso Aurelio Saffi; seguire le indicazioni stradali "Ospedale Galliera" (circa 9 Km.).

PARCHEGGIO
Intorno all’area ospedaliera è possibile parcheggiare a pagamento nella Blu Area.
Un posteggio pubblico a pagamento è fruibile attraverso l'ingresso di Via Volta 6r aperto dalle ore 8:00 alle ore 21:00.
L'accesso con mezzi propri nel parcheggio interno dell'Ente è consentito ai pazienti portatori di handicap.

Le persone assistite che accedono per cicli di trattamenti sanitari di lunga durata possono richiedere il contrassegno gratuito a "Genova Parcheggi S.p.a" che viene rilasciato alle persone fisiche, previa presentazione di apposito modulo che rilascia la struttura sanitaria di questo Ospedale che eroga le cure.

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun tour trovato