Cerca
Kiku no sekku - Festa giapponese dei crisantemi

Kiku no sekku - Festa giapponese dei crisantemi

Museo d’Arte Orientale E. Chiossone

manifestazioni

Kiku no sekku - Festa giapponese dei crisantemi

Eventi a Genova

Kiku no sekku - Festa giapponese dei crisantemi
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
manifestazioni
Data: 11/09/2021 - 12/09/2021
Indirizzo: Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
Prezzo: Gratuito
Fonte: Musei di Genova
Vai all'evento Mappa
Condividi questo evento
Floral Design
Pubblicità

Ultimo weekend per visitare il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, che da lunedì 13 settembre resterà chiuso alcuni mesi per lavori di adeguamento.

Per l’arrivederci ai visitatori e per celebrare la festa tradizionale giapponese dedicata ai fiori di crisantemo e all'arrivo dell'autunno, il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone propone un weekend di attività online e dal vivo.

Sabato 11 settembre alle ore 15.30 il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone propone un laboratorio gratuito ONLINE per bambini dai 9 anni di età.

Domenica 12 Settembre ore 10:30, 12:0, 16:30 e 18:00, Gallery Talks in Museo.

 

Sabato 11 settembre, ore 15.30

Prenotazione obbligatoria.

Kiku no Sekku (菊の節句) è una delle cinque festività del calendario tradizionale giapponese. Dedicata al fiore di crisantemo, simbolo della dinastia imperiale, fu istituita nel XVII secolo, ed è ispirata alla festività cinese "del nono giorno del nono mese" del calendario lunare, che proprio in questo periodo celebra la ricchezza dei raccolti autunnali.

Durante il laboratorio si scoprirà come nasce questa festa e quali sono i rituali e gli oggetti ad essa collegata, attraverso l'osservazione delle opere conservate in Museo. 

All'interno del laboratorio ci saranno momenti dedicati alle leggende ispirate dal fiore di crisantemo, importantissimo in Oriente e al suo significato benaugurale.

Provando a decorare coi fiori di crisantemo i kimono e imparando a disegnare il carattere giapponese di crisantemo, 菊 kiku.

Queste e tante altre attività vi aspettano alla Festa.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE
Evento ONLINE gratuito. Prenotazione obbligatoria compilando il modulo al link https://cutt.ly/9WktyFD 
Per informazioni e assistenza contattare chiossonedidattica@gmail.com

 

Domenica 12 Settembre, ore 16:30 e ore 18:00.

In occasione della Festa giapponese dei Crisantemi, il Museo offre al pubblico quattro brevi visite tematiche, guidate dalla direttrice. 

Le gallery talk si terranno su due turni al mattino e due al pomeriggio, alle ore 10:30, 12:00, 16:30, 18:00, e saranno dedicate alle opere ora esposte nell'allestimento temporaneo, che hanno come soggetto il fiore di crisantemo e la festa giapponese di Kiku no Sekku.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE
L'attività è gratuita, compresa nel regolare prezzo del biglietto di ingresso, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Prenotare, indicando il turno scelto, scrivendo alla mail museochiossone@comune.genova.it; chiamando il 010542285; o scrivendo un messaggio su Messenger al profilo Facebook del Museo.


Floral Design
Pubblicità