Cerca
Luzzati. Manifesti e grafica editoriale 1947 – 2007

Luzzati. Manifesti e grafica editoriale 1947 – 2007

Casa Luzzati - Palazzo Ducale

mostre

Luzzati. Manifesti e grafica editoriale 1947 – 2007

Eventi a Genova

Luzzati. Manifesti e grafica editoriale 1947 – 2007
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
mostre
Data: 10/03/2022 - 04/09/2022
Orario: 10:00 - 19:00
Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova GE
Prezzo: Gratuito
Fonte: visitgenoa.it
Vai all'evento Mappa
Condividi questo evento
MAIS onlus
Pubblicità

Si intitola “Luzzati. Manifesti e grafica editoriale 1947 – 2007” la mostra che i locali di Casa Luzzati, nel contesto di Palazzo Ducale, ospitano fino a domenica 4 settembre.

L’allestimento, inedito nel suo genere, si snoda in un percorso a sezioni per periodi, temi, tecniche che inizia negli anni ’40 e arriva al 2007 con il manifesto, l'ultimo, creato per il Festival di Sanremo. Oltre cento manifesti disegnati dal maestro Emanuele Luzzati per spettacoli teatrali, manifestazioni, città, giochi, esposizioni, eventi culturali, declinano l’eclettismo compositivo della calligrafia e dell’immagine. Il lettering si fonde e diviene esso stesso figura, immagine.

L’esposizione si fregia di una particolarità: per la prima volta verrà esposto il primo manifesto di Luzzati realizzato per il Teatro Ebraico del 1947. Presenti anche i manifesti della serie dedicata a Rodari, La storia di tutte le storie, i poster per il cinema d'animazione, lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio, il Pulcinella per Aterballetto, Pollicino per il Teatro alla Scala, il Papageno per il Festival di Spoleto del '93 e molti altri capolavori della grafica di stupefacente suggestione e grande impatto visivo. Completano l'esposizione i libretti di sala, gli inviti, i biglietti augurali, le principali copertine per riviste e libri, gadget aziendali, oggetti, premi e altri materiali anche inediti.

Il tutto, nella cornice di Casa Luzzati: un vero e proprio centro di produzione culturale che si prefigge l’obiettivo di divulgare l’arte e la biografia del celebre scenografo, costumista, illustratore e scrittore genovese riscoprendo la libertà creativa dei suoi molteplici linguaggi.

L’ingresso è gratuito.

DATE e ORARI

Giovedì e venerdì dalle 15 alle 19

Sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Per informazioni, puoi scrivere alla seguente email: info@casaluzzati.it


MAIS onlus
Pubblicità