Cerca

Museo Poldi Pezzoli

Musei

Museo Poldi Pezzoli


Museo Poldi Pezzoli
Telefono: 02794889
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Un palazzo delle meraviglie. Uno scrigno di tesori nel cuore di Milano, una raccolta d’arte nata dalla passione di Gian Giacomo Poldi Pezzoli. L’eredità di uno dei più raffinati collezionisti del XIX secolo

Il Museo Poldi Pezzoli è una casa museo situata nella centrale via Manzoni a Milano; fu creato dal conte Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879) che, mediante disposizione testamentaria del 1871, aveva provveduto a costituire una Fondazione artistica Poldi-Pezzoli che raccogliesse in perpetuo le opere d’arte da lui stesso collezionate e che si trovassero nell'abitazione all'epoca della sua morte. La fondazione autonome venne poi eretta in Ente morale con Regio Decreto nel 1887. Il museo è ospitato a pochi passi dal Teatro alla Scala all'interno del palazzo Palazzo Moriggia Della Porta, poi Poldi-Pezzoli, acquistato nel 1800 dai precedenti proprietari marchesi Moriggia.

Il museo fa parte del circuito delle "Case Museo di Milano" ed espone opere di numerosi artisti, fra i quali Perugino, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Antonio Pollaiolo, Giovanni Bellini, Michelangelo Buonarroti, Pinturicchio, Filippo Lippi, Andrea Mantegna, Jacopo Palma il Vecchio, Francesco Hayez, Giovanni Battista Tiepolo, Alessandro Magnasco, Jusepe de Ribera, Canaletto, Lucas Cranach il Vecchio e Luca Giordano.

DATE e ORARI

Il museo è aperto dal mercoledì al lunedì dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
Chiuso il martedì.

Chiusure programmate: Capodanno, Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 15 agosto, il primo novembre e a Natale. 
Prima domenica di ogni mese biglietto ridotto

BIGLIETTI

Per scoprire i prezzi dei biglietti, visita la il sito del Museo Poldi Pezzoli.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato