Cerca
Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023

Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023

Gorgonzola (MI)

cibo

Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023

Eventi a Milano

Sagra Nazionale del Gorgonzola 2023
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
cibo
Data: 16/09/2023 - 17/09/2023
Orario: 10:00 - 23:00
Luogo: Gorgonzola (MI)
Indirizzo: Gorgonzola (MI)
Prezzo: Gratuito
Fonte: Facebook
Vai all'evento
Video
video preview
Mappa
Condividi questo evento
Direct Ferries
Pubblicità

Il 16 e il 17 settembre 2023 si terrà a Gorgonzola (MI) la ventitreesima edizione della Sagra Nazionale del Gorgonzola, una manifestazione dedicata al celebre formaggio di origine lombarda che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero. La sagra è un’occasione per celebrare il legame tra le prealpi e la pianura, tra le valli dove pascolavano le mandrie e il territorio che le accoglieva al ritorno dalla transumanza. Il Gorgonzola, infatti, nacque proprio in questo comune nel Medioevo, quando i casari aggiungevano alla cagliata del giorno quella della sera, creando così le caratteristiche venature verdi-blu.

La sagra propone due giorni di degustazioni, spettacoli, laboratori, mostre e divertimento per tutta la famiglia. Il centro storico si trasforma in un grande villaggio gastronomico, dove si possono assaporare le specialità a base di Gorgonzola preparate dai volontari vestiti di bianco e verde. Pasta, risotto, polenta, lasagne, focaccia, gnocchi, saltimbocca e persino dolci e gelati: il Gorgonzola si presta a infinite varianti, tutte da scoprire e gustare. Oltre agli stand gastronomici, ci sono anche quelli dei produttori locali di formaggi, salumi, miele, vino e altri prodotti tipici.

Tra gli eventi in programma, spicca la Run&Gorgo, la corsa che alleggerisce la festa. Si tratta della terza edizione di una gara non competitiva di 5 km, aperta a tutti, con partenza e arrivo in largo degli Alpini. Durante il percorso, i partecipanti devono assaggiare un pezzo di Gorgonzola e all’arrivo li aspettano polenta, zola e birra. Il vincitore si aggiudica un chilo di formaggio. Le iscrizioni costano 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 12 anni.

Non manca anche la presenza dello chef Daniele Persegani, che proporrà la sua tradizionale risottata in due super pentole da 35 chili di riso ciascuna. Persegani realizzerà anche una nuova versione di risotto allo zola in piazza De Gasperi domenica 17 settembre alle 12.00.

Per i più piccoli ci sono le iniziative della Sagra dei Bambini, con spettacoli di magia, burattini, truccabimbi e visite guidate alla scoperta della storia e delle curiosità del Gorgonzola.

La Sagra Nazionale del Gorgonzola è a ingresso libero e gratuito.

Si svolgerà nei seguenti orari: sabato 16 settembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 17 settembre dalle 10.00 alle 21.00.

PROGRAMMA

Programma Sagra nazionale del Gorgonzola 2023

COME ARRIVARE

Per raggiungere la sagra si può utilizzare il treno (linea Milano-Gorgonzola), l’autobus (linea Z301) o l’auto (uscita A4 Agrate Brianza). Si ricorda che alcune strade saranno chiuse al traffico durante la manifestazione.

Non perdete l’occasione di partecipare a questa festa di gusto e tradizione, dove il Gorgonzola è il re indiscusso!

MAPPA DELL'EVENTO

Mappa dell'evento


Direct Ferries
Pubblicità