Cerca

Palazzo Serra di Cassano

Palazzi

Palazzo Serra di Cassano


Palazzo Serra di Cassano

Il Palazzo Serra di Cassano è un palazzo storico di Napoli situato sulla collina di Pizzofalcone, nel quartiere San Ferdinando. Il palazzo prende il nome dalla nobile famiglia napoletana, di origini genovesi, che volle la sua edificazione.

Il palazzo fu eretto nella prima metà del XVIII secolo da Ferdinando Sanfelice che, in quegli anni, lavorava alla vicina chiesa della Nunziatella. Di particolare rilevanza architettonica risulta essere lo scalone monumentale, imponente e suggestivo, realizzato sempre dall'architetto napoletano, famoso in quegli anni a Napoli per le particolari scalinate d'accesso ai palazzi di sua progettazione (un esempio in tal senso è il palazzo Sanfelice o il palazzo dello Spagnolo).

Nell'interno, le sale sono decorate con stucchi rococò e mobili neoclassici.

La maggior parte di questi ambienti è oggi occupata dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, fondato nel 1975, e dalla relativa biblioteca, che dispone di oltre 160.000 volumi.

È possibile visitare Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici per appuntamento telefonico o via email.

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato