Cerca

Gallerie d'Italia - Napoli

Musei

Gallerie d'Italia - Napoli


Gallerie d'Italia - Napoli
Telefono: 800 167 619
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Un nuovo grande spazio, affacciato nella vivace e centrale via Toledo, rinnova e amplia la sede museale di Gallerie d’Italia a Napoli. 10.000 metri quadri di continue scoperte, con itinerari espositivi inediti accanto alle opere da sempre amate, nuovi spazi per l’incontro e le iniziative.

Il monumentale salone al piano terra è dedicato alle mostre temporanee e ai grandi eventi. La tradizione di iniziative culturali e musicali che dal 2008 animano le Gallerie d’Italia e la città prosegue nei nuovi spazi al piano nobile. 

La nuova sede delle Gallerie d’Italia di Napoli presenta tre importanti itinerari espositivi, con opere appartenenti al patrimonio storico-artistico di Intesa Sanpaolo: l’arte napoletana dal XVII secolo al XX secolo, col capolavoro assoluto delle collezioni Intesa Sanpaolo, il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, la raccolta di ceramiche attiche e magnogreche, per la prima volta allestita nella sua interezza, e un’importante selezione di opere del Novecento. 

Progettato da Marcello Piacentini alla fine degli anni Trenta del Novecento, il Palazzo, già sede del Banco di Napoli, è oggi ripensato con i più innovativi criteri museografici grazie al progetto architettonico di Michele De Lucchi – AMDL Circle che prosegue e amplia l’offerta espositiva e culturale proposta nel vicino Palazzo Zevallos Stigliano dal 1999 al 2022.

L’offerta di attività didattiche delle Gallerie d'Italia di Napoli risponde alle esigenze di scuole e associazioni, proponendo il museo come spazio accogliente e inclusivo.

0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato