Cerca

Ippodromo di Agnano

Impianti sportivi

Ippodromo di Agnano


Ippodromo di Agnano

L’Ippodromo di Agnano è uno dei più antichi e prestigiosi impianti sportivi dedicati alle corse ippiche in Italia e in Europa. Situato in una zona verde di 48 ettari tra il parco naturale degli Astroni e le terme di Agnano, l’ippodromo offre un suggestivo scenario naturale che fa da cornice alle emozionanti gare di trotto, galoppo e ostacoli.

La storia dell’ippodromo inizia nel 1929, quando il cavaliere Raffaele Ruggiero dona al Comune di Napoli il lago di Agnano con l’intento di costruire un impianto ippico che ospitasse le competizioni sportive dedicate al mondo dei cavalli da corsa. Dopo alcuni anni di lavori, l’ippodromo viene inaugurato il 2 ottobre 1935 con una solenne cerimonia alla presenza delle massime autorità dell’epoca, tra cui i Savoia e i rappresentanti del partito fascista. Il cardinale Ascalesi benedice l’impianto, che diventa subito un punto di riferimento per gli appassionati di ippica.

Da allora, l’ippodromo ha ospitato i più importanti cavalli e drivers del panorama mondiale, che si sono sfidati nelle corse più blasonate del calendario ippico internazionale. Tra queste, spicca il Gran Premio Lotteria di Agnano, che si tiene dal 1947 presso l’impianto partenopeo, solitamente in primavera. Si tratta di una delle corse più prestigiose del trotto, che vanta la partecipazione dei campioni della specialità. Qui nel 2002 il celebre cavallo Varenne stabilì il record di corsa a tempo, tuttora imbattuto.

L’ippodromo dispone di diverse piste per le varie discipline ippiche, sia in erba che in sabbia, che si sviluppano per una superficie totale di circa 204.000 m². La pista del galoppo è in erba naturale, ha forma circolare e misura 2.436 m con una dirittura d’arrivo di circa 800 m e con pista dritta di circa 1000 m. La pista per il trotto è in sabbia, ha forma ovale e misura circa 1000 m. Sono inoltre presenti tre piste da sgambatura e allenamento in erba ed in sabbia.

L’impianto ha una capienza di 16.000 spettatori ed è dotato di vari servizi per il pubblico, tra cui un bar, un ristorante, i picchetti e la sala scommesse. L’ippodromo è spesso utilizzato anche come sede per concerti e manifestazioni di vario genere, tra le quali la “Settimana napoletana del cavallo”, dove sono assegnati il premio “Cavallo dell’anno” e quello per il “Fantino dell’anno”. Nel parco dell’ippodromo si svolge anche un mercato delle pulci che si tiene ogni domenica.

COME ARRIVARE

Per raggiungere l’ippodromo di Agnano ci sono diverse opzioni:

  • in auto si può uscire dalla Tangenziale di Napoli alla uscita Agnano n.11 e seguire le indicazioni per l’ippodromo;
  • in metropolitana si può prendere la metropolitana Linea 2, scendere alla stazione Bagnoli, prendere l’autobus C5, scendere alla fermata Ruggiero-Chiesa Sant’Antonio e camminare per circa 3 minuti;
  • in autobus si può prendere una delle seguenti linee di autobus che hanno una fermata vicino all’ippodromo: C2, C6, 106, 502;
  • in treno si può prendere un treno che passa per la stazione Gianturco o la stazione Garibaldi della linea 2 e poi proseguire con la metropolitana o l’autobus come sopra indicato.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato


Potrebbe interessarti

Nessun luogo trovato