Cerca
Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto

Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto

Palazzo Reale di Napoli e Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III

cultura

Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto

Eventi a Napoli

Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
cultura
Data: 29/09/2022 - 02/04/2022
Orario: 10:00 - 22:00
Indirizzo: Piazza del Plebiscito, 1
Prezzo: Gratuito
Fonte: campanialibrifestival.it
Vai all'evento
Video
video preview
Mappa
Condividi questo evento
La notte dell'angelo - Vita scellerata di Caravaggio
Pubblicità

Dal 29 settembre al 2 ottobre, negli spazi di Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale di Napoli, si svolgerà la prima edizione del festival che porterà a Napoli grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale. L’evento – ad ingresso gratuito – vedrà la curatela del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Sono previsti, tra gli appuntamenti in programma, presentazioni di nuove pubblicazioni editoriali, laboratori performativi, lezioni mirate e inediti percorsi tematici, che creeranno una sinergia di ampio respiro con la città e il tessuto culturale, imprenditoriale e turistico che la lega al resto del mondo.

L’accesso al Festival è previsto da piazza del Plebiscito 1, a partire dalle ore 10.00 fino alle 22.00 (venerdì 30 settembre, l’orario di chiusura è alle ore 20.00).

La prima edizione del Festival sarà dedicata allo scrittore Raffaele La Capria, appena scomparso. Un omaggio voluto dal direttore artistico della Fondazione Campania dei Festival, Ruggero Cappuccio, ad una delle voci più significative della letteratura italiana del secondo ‘900.

Durante le quattro giornate del Festival, saranno lette pagine significative tratte dai romanzi di Raffaele La Capria.

Gli stand del percorso fieristico saranno allestiti tra i cortili storici di Palazzo Reale di Napoli, nel cuore della città, a pochi passi da piazza del Plebiscito.

Gli spazi di Palazzo Reale (spazio Guarracino, spazio Sibilla, spazio Colapesce, spazio Sirena, spazio Virgilio) e le sale dalla Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III (sala Rari, sala della Lettura, sala del Camino) ospiteranno gli incontri, i laboratori e le lezioni mirate.

Una parte della programmazione è prevista invece al Teatro Politeama.


La notte dell'angelo - Vita scellerata di Caravaggio
Pubblicità