Cerca

Linea 1

Garibaldi - Piscinola-Scampia

metropolitana

Linea 1

Garibaldi - Piscinola-Scampia

Trasporti a Napoli

La linea 1 della metropolitana di Napoli, gestita dalla società ANM, è la prima linea con caratteristiche proprie di una metropolitana della città di Napoli.

La tratta operativa, che va dal quartiere di Piscinola fino a piazza Garibaldi, ha una frequenza media di una corsa ogni 9 minuti e si sviluppa lungo 18 km per 19 stazioni con un tempo di percorrenza di 33'. La linea, a causa della complessità morfologica del territorio napoletano, ha delle pendenze molto elevate. Anche il percorso è molto complesso: Vi è infatti un tratto in cui la metropolitana fa una curva molto stretta e molto in pendenza, ed un altro tratto in cui passa per lo stesso punto dove era passata prima, ma più in profondità. La maggior parte del tragitto si sviluppa in galleria, tranne il tratto Colli Aminei-Piscinola, che si sviluppa su viadotto e con stazioni sopraelevate. La linea 1 è nota anche come "metropolitana collinare" in quanto serve diverse zone collinari della città, come il Vomero, i Colli Aminei, e la Zona ospedaliera.

La Linea 1 è nota per aver ricevuto a Londra nel 2009 il premio Most Innovative Approach to Station Development, vincendo fra oltre trecento concorrenti, e per le sue stazioni dell'arte, vincitrici di vari premi fra cui quello di Stazione più bella d'Europa per la fermata Toledo.

Trainline
Pubblicità
Trainline
Pubblicità
Fermate
Caricamento in corso