Cerca

Concerto del Primo Maggio 2023: tutto quello che c’è da sapere

Il Concertone di Roma celebra il lavoro e la Costituzione con un cast di artisti eccezionali

Concerto del Primo Maggio 2023: tutto quello che c’è da sapere

Il Primo Maggio è la Festa dei Lavoratori, ma anche l’occasione per assistere a uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: il Concerto del Primo Maggio a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica dal vivo, che potranno godersi le esibizioni di numerosi artisti italiani e internazionali sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano. Vediamo insieme quali sono i dettagli del Concertone 2023.

Il tema e i conduttori

Il tema scelto per il Concerto del Primo Maggio 2023 è “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, un omaggio alla Costituzione Italiana nel 75° anniversario della sua entrata in vigore. Un tema che vuole sottolineare l’importanza del lavoro come diritto individuale e dovere sociale, da garantire e valorizzare, soprattutto in un momento storico segnato dalla crisi economica e sociale causata dalla pandemia.

A condurre l’evento saranno Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio, una coppia collaudata e affiatata, che saprà intrattenere il pubblico con ironia e simpatia. Ambra Angiolini torna per la quinta volta sul palco del Primo Maggio, dopo averlo già condotto nel 2016, 2017, 2018 e 2019. Fabrizio Biggio, invece, è alla sua prima esperienza come presentatore del Concertone, ma non è nuovo al mondo della musica, avendo partecipato al Festival di Sanremo 2015 con il duo comico I Soliti Idioti.

Dove vederlo: internet e tv

Se non potete partecipare dal vivo al concerto in Piazza San Giovanni in Laterano,l'evento sarà trasmesso in radio e televisione con le dirette su RAI 3, Rai Radio2, RaiPlay (in diretta e on demand) e Rai Italia dalle ore 15:15 alle 00:15.

Informazioni
  • il concerto è a ingresso gratuito
  • inizio evento ore 15:00
  • l'accesso in piazza è libero e consentito fino ad esaurimento posti
  • per accedere al Concerto del Primo Maggio 2023 non è richiesta prenotazione
Gli artisti in programma

Il Concerto del Primo Maggio 2023 vedrà salire sul palco una variegata schiera di artisti, che spazieranno tra diversi generi musicali, dal rap al pop, dal rock all’indie. Il concept dell’evento è Generazione #1M2023, un invito a comunicare in modo trasversale e inclusivo con tutte le fasce d’età, attraverso la musica e i suoi linguaggi.

Tra i nomi più attesi ci sono quelli di Emma, Francesco Gabbani, Carl Brave, Levante e Rocco Hunt, che porteranno le loro hit più famose e i loro nuovi singoli. Non mancheranno le sorprese e le collaborazioni speciali, come quella tra Piero Pelù e Alborosie, che presenteranno il loro brano “Musica libera”.

Ultima aggiunta alla lista degli artisti che si esibiranno al Concertone: Luciano Ligabue.

L’ospite internazionale di quest’anno sarà la cantautrice norvegese Aurora, che ha conquistato il pubblico mondiale con la sua voce eterea e i suoi brani pop-folk. Tra gli altri artisti presenti ci saranno Ariete, Coma Cose, Mr Rain, Tananai, BNKR44, Aiello, Fulminacci, Rose Villain, Alfa e molti altri.

A dare il via al Concertone saranno i vincitori del contest 1MNext: Etta, Maninni, Still Charles e Hermes. Il contest è dedicato ai giovani talenti emergenti della musica italiana e offre loro la possibilità di esibirsi sullo stesso palco dei grandi nomi.

Di seguito l’elenco completo degli artisti che si esibiranno al Concerto del Primo Maggio 2023:

Inoltre, ci saranno i vincitori del contest 1MNext: Etta, Maninni, Still Charles e Hermes.

Il Concerto del Primo Maggio 2023 è un evento da non perdere per tutti gli appassionati di musica e per tutti coloro che vogliono celebrare la Festa dei Lavoratori con un messaggio di speranza e solidarietà. Il Concertone di Roma è il più grande evento musicale gratuito d’Europa, che ogni anno richiama milioni di spettatori in piazza e davanti agli schermi. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo alcuni dei migliori artisti italiani e internazionali, che si esibiranno con le loro canzoni più famose e con le loro novità. Un appuntamento imperdibile per vivere una giornata all’insegna della musica, della cultura e della democrazia. Non mancate!

Tags: 1 maggio, concerto
Fonte: primomaggio.net
Leggi l'articolo
Condividi questo articolo