Cerca

Festa scudetto Napoli: le modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico da sapere

Per l’occasione della partita Napoli-Sampdoria e dei festeggiamenti successivi per lo scudetto, il Comune di Napoli ha istituito un dispositivo di traffico temporaneo e ha potenziato e prolungato il servizio di trasporto pubblico: ecco cosa devi sapere.

Festa scudetto Napoli: le modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico da sapere

Napoli è in attesa di festeggiare lo scudetto, domenica 4 giugno 2023 dopo la partita contro la Sampdoria allo Stadio Maradona. Per l’occasione, sono state adottate alcune misure straordinarie per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, che riguardano la viabilità e il trasporto pubblico.

Viabilità

L’area circostante lo stadio sarà transennata a partire dalle 7 del mattino di domenica e fino a notte inoltrata, con il divieto di sosta con rimozione coatta e la revoca dei parcheggi riservati e delle aree di sosta a pagamento (strisce blu) su tutta la carreggiata ambo i sensi di marcia lungo le strade vicine all’impianto sportivo. Inoltre, sarà vietato il transito veicolare e la vendita di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, lattine e tetrapack. Le forze dell’ordine presidieranno i varchi e effettueranno controlli contro bagarini, venditori ambulanti e parcheggiatori abusivi.

Anche nel centro storico sono stati istituiti dei divieti di transito e di sosta con rimozione forzata in alcune zone sensibili, come Piazza del Plebiscito, Via San Carlo e Piazza Trieste e Trento. Inoltre, saranno creati dei sensi unici di circolazione in Piazza Carolina, Via Chiaia e Via del Carmine. Le disposizioni entreranno in vigore dalle 17:00 del 4 giugno e si protrarranno fino a quando non si esauriranno le necessità.

Trasporto pubblico

Per facilitare gli spostamenti dei tifosi e dei cittadini, il servizio di trasporto pubblico sarà potenziato e prolungato fino alle 2:00 del giorno successivo. In particolare, la Metro Linea 1 circolerà ininterrottamente fino alle 2:00 sul tratto Piscinola/Dante.
Ultima corsa intera tratta: da Garibaldi ore 21.04, da Piscinola ore 20.34
Ultima corsa: da Piscinola per Dante ore 01.26, da Dante per Piscinola ore 01.48

Anche le Funicolari Montesanto, Mergellina e Centrale resteranno operative fino alle 2:00.

Autobus:  il servizio delle linee Alibus,  116, 140, 151, 162, 169, 175, 182, 184, 196, C16, 204, 254 (204 e 254 esercite con autobus), R5, R7, 612 sarà garantito fino alle ore 02.00 del giorno successivo. Le altre linee effettueranno l'esercizio ordinario festivo.
Le restanti linee terminano il servizio in concomitanza con l'attuazione del dispositivo di traffico.

Filobus e tram servizio sospeso dalle ore 17:00.

Parcheggi Argento - Chiaiano e Frullone: aperti fino alle ore 02.00 del giorno successivo.
Parcheggi Brin e Colli Aminei: aperti tutta la notte.
Ascensori: in funzione fino alle ore 14.00.
Anm Point: attivi fino alla chiusura degli impianti.

Eventuali ulteriori variazioni di percorso e servizio potranno essere disposte sulla base dell'evolversi della situazione viabilistica.

La festa scudetto vedrà una grande partecipazione di tifosi e cittadini, che celebreranno il trionfo della squadra azzurra con cori, bandiere, fuochi d’artificio e auto strombazzanti. Il Comune di Napoli ringrazia tutti coloro che contribuiranno a rendere possibile questo evento storico.

Tags: Napoli, scudetto, stadio Maradona, trasporto pubblico, ANM
Fonte: anm.it
Condividi questo articolo