Cerca

Metro B1: linea sospesa per 4 giorni in occasione della Ryder Cup

La linea B1 sarà interrotta per quattro giorni tra Bologna e Jonio: ecco il servizio bus sostitutivo, le navette per il Marco Simone Golf Club e le altre opzioni di mobilità

Metro B1: linea sospesa per 4 giorni in occasione della Ryder Cup

Dal 28 settembre al 1 ottobre 2023, la linea B1 della metropolitana di Roma sarà interrotta tra le stazioni di Bologna e Jonio per consentire controlli e lavori di manutenzione urgenti su alcuni impianti di illuminazione e sicurezza. La sospensione del servizio è legata anche alla Ryder Cup, la più importante manifestazione mondiale di golf, che si svolgerà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia dal 26 settembre al 1 ottobre, attirando circa 270mila spettatori internazionali.

Per garantire la mobilità dei cittadini che utilizzano la metro B1, Atac ha previsto un servizio bus sostitutivo con venti navette di ultima generazione e frequenza a cinque minuti, che collegheranno le quattro stazioni da Bologna a Jonio. Inoltre, la linea B sarà potenziata con una frequenza di cinque minuti tra i capolinea Laurentina-Rebibbia.
Le navette per raggiungere l’evento sportivo partiranno dalla stazione di Ponte Mammolo.
Venerdì 29 e sabato 30 settembre, l’inizio del servizio sulla tratta Laurentina-Rebibbia e il servizio sostitutivo della B1 verranno anticipati alle ore 4.30.

L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha spiegato che queste modifiche permetteranno una più efficace fruizione del servizio metropolitano e ha invitato i cittadini a collaborare per ridurre il traffico e l’inquinamento in occasione della Ryder Cup. Tuttavia, la decisione del Comune di Roma ha suscitato le critiche dei sindacati dei trasporti, che hanno accusato l’amministrazione capitolina di chiudere la metro B1 per mancanza di treni e di penalizzare gli abitanti della zona compresa tra Monterotondo, Guidonia e Fonte Nuova, costretti a percorrere la Tiburtina e la Nomentana con alcune strade che avranno una corsia riservata per i soli golfisti.

Anche il Comune di Guidonia ha invitato la cittadinanza a restare a casa o a prediligere lo smart working per evitare di generare ulteriore traffico nella zona del Marco Simone Golf Club. Il sindaco Michel Barbet ha dichiarato che la Ryder Cup è un’opportunità unica per promuovere il territorio e il turismo, ma ha anche ammesso che ci saranno inevitabili disagi per i residenti.

Ryder Cup: servizio taxi e viabilità nel territorio di Guidonia

Per facilitare gli spostamenti dei partecipanti alla Ryder Cup, il Campidoglio ha approvato un protocollo di intesa tra Roma Capitale, Comune di Guidonia Montecelio e i rispettivi comandi di Polizia Locale in base al quale il servizio taxi sarà esteso al Comune di Guidonia Montecelio per tutto il periodo necessario all’organizzazione e allo svolgimento della Ryder Cup – terza manifestazione sportiva più seguita al mondo dopo Olimpiadi e Mondiali di Calcio – con la possibilità di prelevare e scaricare gli spettatori dell’evento nel suddetto territorio.

Inoltre, dal 25 settembre al 1 ottobre, dalle 5 alle 22, via Marco Simone sarà chiusa, in entrambi i sensi di marcia, dall’incrocio con via Palombarese all’incrocio con via Bellegra. Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza e il flusso dei veicoli diretti al Marco Simone Golf Club. I residenti potranno accedere alla zona con appositi pass rilasciati dal Comune di Guidonia.

Infine, in occasione della Ryder Cup, per agevolare gli spostamenti da e verso Roma, Cotral attiverà la linea circolare “S” che interesserà le fermate Ponte Mammolo – Marco Simone – Ponte Mammolo. La linea sarà attiva dal 25 settembre al 2 ottobre, con esclusione di domenica 1. La linea “S” partirà ogni 20 minuti e andrà ad aggiungersi alla linea Marco Simone – Via Tacito – Ponte Mammolo.

Tags: Roma, metro roma, metro B1, Ryder Cup, Guidonia
Condividi questo articolo