Cerca

Metro M4 Milano: chiusura parziale per completare i lavori

Tutti i dettagli sulla nuova linea blu, le motivazioni della chiusura e il servizio sostitutivo

Metro M4 Milano: chiusura parziale per completare i lavori

La metro M4 di Milano resterà chiusa tutti i fine settimana di maggio e giugno 2023, e tutti i giorni dal 24 al 30 giugno 2023. La decisione è stata presa per consentire i lavori di completamento della linea, che dovrebbe essere ultimata entro l’ottobre 2024.

La M4 è la nuova linea blu della metropolitana milanese, che collega il capolinea provvisorio di Dateo con l’aeroporto di Linate, e che si estenderà verso la zona sud-ovest della città, con capolinea a San Cristoforo FS. La linea ha una lunghezza di 15 km e conta 21 stazioni, di cui sei sono già operative dal novembre 2022.

LE MOTIVAZIONI

Le motivazioni della chiusura sono legate alla necessità di effettuare dei collaudi tecnici e di sicurezza sui treni e sulle infrastrutture, oltre che di realizzare le opere di arredo e finitura delle stazioni, in previsione della prossima apertura delle stazioni di Tricolore e San Babila previste prima dell'inizio del periodo estivo. Inoltre, la chiusura consentirà di ridurre i disagi per i residenti delle zone interessate dai cantieri.

Durante il periodo di chiusura, sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus (bus 73), che seguirà il percorso della linea M4 e fermerà nelle vicinanze delle stazioni, con partenze da Linate e da Duomo. I viaggiatori potranno utilizzare lo stesso biglietto valido per la metropolitana.

 

La M4 è una linea innovativa, dotata di treni senza conducente e di sistemi di automazione avanzati. La linea incrocerà la M1 nella stazione di San Babila e la M2 nella stazione di Sant’Ambrogio, oltre che diverse linee ferroviarie suburbane. La M4 è anche un’opera d’arte, in quanto ospiterà nelle sue stazioni degli interventi artistici realizzati da artisti contemporanei selezionati tramite un bando pubblico.

La M4 è una grande opportunità per Milano, in quanto migliorerà la mobilità e la vivibilità della città, riducendo le emissioni inquinanti e valorizzando il patrimonio storico e culturale del territorio.

Tags: metro M4, Milano, trasporti, chiusura, lavori, metro milano
Fonte: atm.it
Leggi l'articolo
Condividi questo articolo