Cerca

Sciopero ANM a Napoli dell'8 novembre 2023

Lo sciopero Anm a Napoli si inserisce in un mese di novembre 2023 ricco di proteste nel comparto dei trasporti, a livello nazionale e locale. Ecco alcuni consigli pratici per affrontare al meglio la giornata di sciopero e limitare i disagi.

Sciopero ANM a Napoli dell'8 novembre 2023

Mercoledì 8 novembre 2023 si preannuncia una giornata difficile per i cittadini di Napoli e della sua città metropolitana, che dovranno fare i conti con lo sciopero dei mezzi pubblici gestiti da Anm, l’azienda municipalizzata che opera nel settore del trasporto locale. L’agitazione sindacale, proclamata dall’organizzazione USB Lavoro Privato, riguarderà metropolitane, bus, filobus, tram e funicolari, con possibili disagi e disservizi per gli utenti che si spostano per lavoro, studio o altre necessità.

Leggi anche: Sciopero EAV a Napoli il 9 novembre 2023

Lo sciopero ANM a Napoli avrà una durata di quattro ore, dalle 12:45 alle 16:45, e sarà gestito nel rispetto delle fasce di garanzia previste dalla legge, che assicurano il funzionamento dei servizi essenziali in determinati orari. In particolare, le fasce di garanzia Anm saranno le seguenti:

  • Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 12:30. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17:00. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus);
  • Metro Linea 1: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola e da Garibaldi alle ore 12:10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 17:00 e da Garibaldi alle ore 17:40.
  • Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 12:45 alle ore 16:45. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

Gravosità turni AS prolungamento linea 1, soprattutto il venerdì, con denunciati effetti negativi sulla salute psicofisica dei lavoratori e della soglia di attenzione; mancata erogazione premio di produzione anno 2022, nonostante i bilanci in attivo; richiesta presenza guardie giurate, o doppio agente, in tutte le stazioni della metropolitana, spesso teatro di atti vandalici e violenza generalizzata ad opera di balordi, con particolare riguardo alle giornate di prolungamento; il miglioramento ed il potenziamento dei livelli giornalieri di pulizia, e manutenzione degli ambienti di lavoro, banchi agenti e delle stazioni, quest’ultime - come esempio esemplificativo e non esaustivo Municipio, Dante, Garibaldi, Museo e Piscinola - visibilmente sporche ed avvolte da una nube nauseabonda e maleodorante; il rispetto degli accodi sottoscritti tra le parti relativi decorrenza e alla riorganizzazione dell’Area Esercizio Reti e Stazioni in ambito linee Metropolitane con relative job (ASA 10.07.23).

PER INFORMAZIONI

Contact center ANM al numero verde 800 639525 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle ore 20.00
Profili social media anmnapoli facebook e twitter
Anm Point stazioni metro e funicolari

 

Tags: sciopero, ANM, Napoli, Metro Napoli
Fonte: anm.it
Condividi questo articolo