Sciopero ANM a Napoli il 26 maggio 2023
L’ANM ha annunciato le modalità di gestione del servizio durante lo sciopero dei trasporti che durerà 24 ore. Le linee EAV non saranno coinvolte.
Venerdì 26 maggio 2023 sarà una giornata di disagi e proteste per i cittadini napoletani che si spostano con i mezzi pubblici. L’ANM, l’azienda che gestisce il trasporto urbano, ha annunciato uno sciopero generale di 24 ore, proclamato dal sindacato USB, che coinvolgerà bus, tram, metro e funicolari.
Le motivazioni dello sciopero riguardano il problema dei salari, il dissenso verso il nuovo codice degli appalti, il decreto Cutro, il progetto di autonomia differenziata, la delega fiscale, la detassazione delle pensioni e il nodo delle nuove assunzioni.
L’ANM ha garantito le fasce di garanzia previste dalla legge, con le seguenti modalità:
- Linee di superficie: il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
- Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:10 e da Garibaldi ore 09:10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:03 e da Garibaldi ore 17:43. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:34 e da Garibaldi alle ore 19:34.
- Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus).
Per informazioni e aggiornamenti è possibile contattare il Contact Center ANM al numero verde 800 639525, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle ore 20.00. Le comunicazioni sono consultabili anche attraverso il sito e i profili social dell’azienda, Facebook e Twitter. In alternativa è possibile rivolgersi all’Anmpoint nelle stazioni metro e funicolari.
La possibile sospensione del servizio coinvolge soltanto i mezzi dell’ANM, i passeggeri delle linee EAV non saranno interessati dall’azione mossa dall’USB.
Lo sciopero dei trasporti a Napoli si inserisce in un contesto nazionale di mobilitazione sindacale che vedrà il prossimo 26 maggio uno sciopero generale per ogni settore lavorativo, escluso il trasporto aereo, indetto dall’USB.