Cerca

Sciopero dei trasporti a Napoli lunedì 24 luglio

Le motivazioni dello sciopero nazionale di 4 ore organizzato da Usb per lunedì 24 luglio 2023, che riguarderà Anm e EAV, e gli effetti sul traffico e sulla circolazione dei mezzi pubblici a Napoli.

Sciopero dei trasporti a Napoli lunedì 24 luglio

Chi deve spostarsi a Napoli lunedì 24 luglio 2023 dovrà fare i conti con uno sciopero nazionale dei trasporti di 4 ore, proclamato dal sindacato Usb. Lo sciopero coinvolgerà sia l’Anm, Azienda Napoletana Mobilità, sia l’EAV, Ente Autonomo Volturno, che gestiscono rispettivamente i mezzi urbani e quelli extraurbani. Lo sciopero si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e potrebbe causare disagi e ritardi per i pendolari e i turisti.

Le motivazioni dello sciopero sono legate alle condizioni di lavoro e di sicurezza dei dipendenti dei trasporti, alla richiesta di un salario minimo per legge a 10 euro l’ora, al miglioramento e al potenziamento dei livelli di pulizia, manutenzione e vigilanza sui mezzi e nelle stazioni, al superamento dei salari d’ingresso penalizzanti per i neo assunti, al libero esercizio del diritto di sciopero senza il rispetto delle fasce di garanzia.

Il servizio sarà garantito sino alle ore 8.59; poi, fino alle ore 13.00 le corse non saranno garantite sull’intera rete. Alle ore 13.00 è prevista la ripresa del servizio. Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Durante lo sciopero non sarà garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio resteranno aperti. Il servizio delle biglietterie on-line resta sempre attivo.

Per quanto riguarda le singole linee, ecco le modalità dello sciopero:

Funicolari: Centrale, Montesanto e Mergellina ultima corsa del mattino garantita alle ore 9.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 13.20. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus).

Metro Linea 1: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 9.10 e da Garibaldi alle ore 9.10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 13.50 e da Garibaldi alle ore 14.30.

Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Linee Vesuviane: ultima corsa del mattino garantita da Napoli Porta Nolana alle ore 8:55 e da Sorrento alle ore 8:40. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Napoli Porta Nolana alle ore 13:05 e da Sorrento alle ore 12:50.

Linee Flegree: ultima corsa del mattino garantita da Montesanto alle ore 8:55 e da Torregaveta alle ore 8:45. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Montesanto alle ore 13:05 e da Torregaveta alle ore 12:55.

Linee Suburbane: ultima corsa del mattino garantita da Napoli Piazza Garibaldi alle ore 8:55 e da Baiano alle ore 8:40. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Napoli Piazza Garibaldi alle ore 13:05 e da Baiano alle ore 12:50.

Metropolitana Piscinola-Aversa: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 8:55 e da Aversa Centro alle ore 8:45. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 13:05 e da Aversa Centro alle ore 12:55.

Funivia del Faito: ultima corsa del mattino garantita da Castellammare di Stabia alle ore 9:00 e dal Faito alle ore 9:15. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Castellammare di Stabia alle ore 13:00 e dal Faito alle ore 13:15.

Autolinee: ultima corsa del mattino garantita da Napoli Piazza Garibaldi alle ore 8:55 e dalle altre località di partenza alle ore 8:40. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Napoli Piazza Garibaldi alle ore 13:05 e dalle altre località di partenza alle ore 12:50.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet anm.it e l’account Twitter @InfoAnm per le linee Anm, e il sito internet eavsrl.it e l’account Twitter @EAVinforma per le linee EAV.

Tags: sciopero, ANM, EAV, Napoli
Fonte: anm.it
Condividi questo articolo