Cerca

Sciopero del Trasporto Pubblico a Bologna il 18 Luglio 2024

Sciopero del Trasporto Pubblico a Bologna il 18 Luglio 2024

Bologna, 18 luglio 2024 - Oggi la città di Bologna sarà interessata da uno sciopero del trasporto pubblico che coinvolgerà diverse compagnie e servizi. Lo sciopero è stato indetto dai principali sindacati del settore, tra cui Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Faisa Cisal, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale della mobilità TPL.

COMPAGNIE COINVOLTE

Le principali compagnie di trasporto coinvolte nello sciopero sono:

  • TPER (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna): autobus urbani ed extraurbani.
  • Marconi Express: il servizio di navetta che collega la stazione centrale di Bologna con l’aeroporto Guglielmo Marconi.
ORARI DELLO SCIOPERO

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 15.00 di giovedì 18 luglio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Nel dettaglio:

  • per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 10:45.
  • per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 10:50.
  • per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 10:45.

Negli orari di sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al servizio “Marconi Express”, per il quale l’astensione è ugualmente prevista dalle ore 11:00 alle ore 15:00.

 

Lo sciopero avrà un impatto significativo sui cittadini, in particolare sui pendolari che utilizzano quotidianamente i mezzi pubblici per recarsi al lavoro o a scuola. Si prevedono ritardi e cancellazioni di corse, con conseguenti disagi per gli utenti.

CONSIGLI PER I VIAGGIATORI

Per minimizzare i disagi, si consiglia ai viaggiatori di:

  • Pianificare in anticipo: verificare gli orari delle fasce di garanzia e organizzare i propri spostamenti di conseguenza.
  • Utilizzare mezzi alternativi: considerare l’uso di biciclette, car sharing o taxi.
  • Informarsi in tempo reale: seguire gli aggiornamenti sui siti web delle compagnie di trasporto e sui canali social.

Tags: sciopero, Tper, Bologna, Ferrara, Imola, Marconi Express
Fonte: tper.it
Condividi questo articolo