Sciopero di 24 ore dei trasporti a Firenze il 18 settembre 2023
Tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero nazionale che coinvolgerà Autolinee Toscane, Gest Tranvia. Le fasce orarie protette, i servizi garantiti e i consigli per evitare disagi.
Lunedì 18 settembre 2023 sarà una giornata difficile per chi si muove con i mezzi pubblici a Firenze. Bus, tram e treni saranno infatti coinvolti in uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati di base Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti. Le organizzazioni sindacali chiedono un aumento salariale di 300 euro mensili, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e lo stop alle privatizzazioni nel settore.
Il servizio sarà garantito solo in alcune fasce orarie, diverse a seconda del mezzo di trasporto:
AUTOLINEE TOSCANE
Per i bus di Autolinee Toscane, sia urbani che extraurbani, le corse saranno assicurate tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29.
La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero.
TRANVIA FIRENZE (GEST)
Per la tramvia di Firenze, invece, i convogli circoleranno dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.00 alle 20.00. Al di fuori di queste fasce, potrebbero verificarsi disservizi, ritardi e cancellazioni di corse, a seconda del grado di adesione allo sciopero da parte del personale.
TRENITALIA
Anche il trasporto ferroviario potrebbe subire disagi per i pendolari che si spostano tra Firenze e le altre città della Toscana e dell’Italia. Ad ogni modo per i treni regionali il servizio è garantito nelle fasce orarie dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00 e nelle fasce orarie dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 17.00 alle 20.00 per i treni a lunga percorrenza.
E' possibile visualizzare i treni regionali garantiti, dal sito di Trenitalia.
Le autorità locali hanno invitato i cittadini a limitare gli spostamenti non necessari e a privilegiare l’uso della bicicletta o del car pooling. Per informazioni sullo stato del servizio, si consiglia di consultare i siti web e i canali social delle aziende di trasporto o di contattare i numeri verdi dedicati.