Cerca

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Genova il 18 settembre 2023

Tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero nazionale che coinvolgerà autobus, metropolitana, ferrovia Genova Casella e bus periferici dell'azienda AMT Genova. Le fasce orarie protette, i servizi garantiti e i consigli per evitare disagi.

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Genova il 18 settembre 2023

Lunedì 18 settembre 2023 sarà una giornata di difficoltà per i cittadini genovesi che si spostano con i mezzi pubblici. Infatti, in quella data, diverse sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore per rivendicare migliori condizioni di lavoro e salariali per i dipendenti del settore del trasporto pubblico locale.

Le organizzazioni sindacali che hanno aderito allo sciopero sono Cub Trasporti, Confederazione Cobas, Adl Cobas, Sgb.

FASCE DI GARANZIA

Lo sciopero riguarderà tutti i servizi gestiti da Amt Genova, ovvero autobus, metropolitana, ferrovia Genova Casella e bus periferici. Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, garantendo però le fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 17:30 alle 20.30. Il personale delle biglietterie e del servizio clienti incrocerà le braccia per l’intero turno.

MODALITA' DELLO SCIOPERO

SCIOPERO DI 24 ORE CUB

Servizio di trasporto urbano Genova

Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30;

il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti).

Servizio di trasporto provinciale

Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00;

il personale delle biglietterie si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Ferrovia Genova Casella

Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30;

il personale della biglietteria si asterrà dal lavoro per l’intero turno. 

SCIOPERO DI 4 ORE UGL

Servizio di trasporto urbano Genova

Il personale viaggiante urbano si asterrà dal lavoro dalle ore 11.30 alle ore 15.30;

il restante personale urbano (comprese biglietterie e servizio clienti) si asterrà dal lavoro nelle ultime 4 ore del turno; il servizio delle biglietterie è pertanto garantito fino alle ore 12.15.

Servizio di trasporto provinciale

Il personale viaggiante provinciale si asterrà dal lavoro dalle ore 10.30 alle ore 14.30;

il personale delle biglietterie provinciali si asterrà dal lavoro dalle ore 10.30 alle ore 14.00.

Ferrovia Genova Casella

Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro dalle ore 11.30 alle ore 15.30.

il servizio della biglietteria è garantito fino alle ore 12.15.

SERVIZI GARANTITI

In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

In ambito provinciale, il servizio di trasporto sarà garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

 

In una nota, AMT Genova dichiara: "Non siamo in grado di fornire elementi di valutazione sui possibili disservizi poiché non ci sono precedenti scioperi proclamati sia da CUB Trasporti di Genova di 24 ore sia da UGL Autoferro di 4 ore."

I cittadini genovesi dovranno quindi organizzarsi per affrontare una giornata di disagi e cercare alternative ai mezzi pubblici. Si prevedono code, traffico e proteste da parte degli utenti che si sentiranno penalizzati dallo sciopero. Si raccomanda quindi di consultare i siti web delle aziende di trasporto per avere informazioni aggiornate sullo stato del servizio.

Tags: AMT Genova, sciopero genova, Metro Genova, Genova Casella
Fonte: amt.genova.it
Condividi questo articolo