Cerca

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Milano il 24 gennaio 2024

Lo sciopero dei trasporti locali è stato proclamato da diversi sindacati di base per rivendicare diritti e condizioni di lavoro. Ecco quali sono gli orari dello sciopero nazionale e le linee interessate.

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Milano il 24 gennaio 2024

Sciopero nazionale dei trasporti a Milano: cosa succederà il 24 gennaio 2024?

Il 24 gennaio 2024 sarà una giornata di tensione e caos per i cittadini di Milano, che dovranno affrontare uno sciopero nazionale dei trasporti locali. Lo sciopero è stato proclamato da diversi sindacati di base, tra cui Usb lavoro privato e Al Cobas, che rappresentano i lavoratori del settore dei trasporti pubblici e privati.

GLI ORARI E LE LINEE COINVOLTE

Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee metropolitane, degli autobus e dei tram della città, che potrebbero fermarsi o ridurre la frequenza durante le ore di punta.

LINEE ATM

L’Azienda dei trasporti milanesi (Atm) ha comunicato gli orari dello sciopero, indicando che potrebbero verificarsi blocchi e disservizi dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino a fine servizio.

FUNICOLARE COMO-BRUNATE

Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle le 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.

LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

I sindacati hanno dichiarato lo sciopero per vari motivi legati al lavoro e alle condizioni di servizio.

Per Usb lavoro privato lo sciopero è stato proclamato “per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo; per una legge sulla rappresentanza; per il blocco delle spese militari”. Lo stesso sindacato protesta anche “per la mancata convocazione della medesima alle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore”.

Per Al Cobas l’agitazione è stata proclamata “contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità organizzazioni sindacali e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso minimo 1.600 euro netti mensili; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative”.

Tags: sciopero, ATM, Milano, trasporti, metropolitana, tram, autobus
Fonte: atm.it
Condividi questo articolo