Cerca

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Napoli il 18 settembre 2023

Tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero nazionale che coinvolgerà tram, bus, filobus, metro linea 1 e funicolari dell'azienda ANM. Le fasce orarie protette, i servizi garantiti e i consigli per evitare disagi.

Sciopero di 24 ore dei trasporti a Napoli il 18 settembre 2023

Lunedì 18 settembre 2023 sarà una giornata difficile per i napoletani che si spostano con i mezzi pubblici. La confederazione Cobas e altre sigle del sindacalismo di base hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore per rivendicare le condizioni di lavoro e salariali dei dipendenti del settore trasporti. Lo sciopero coinvolgerà tram, bus, filobus, metro linea 1 e funicolari, con possibili ripercussioni anche sul traffico automobilistico.

Lo sciopero arriva in un momento delicato per la città, che si prepara a celebrare il patrono San Gennaro il 19 settembre. Molti napoletani approfitteranno del “ponte” per fare una gita fuori porta o visitare le bellezze della città, ma dovranno fare i conti con i disagi causati dallo sciopero. Per limitare i disagi, l’ANM (Azienda Napoletana Mobilità) ha previsto delle fasce di garanzia per garantire il servizio in alcune fasce orarie.

FASCE DI GARANZIA

Le fasce di garanzia sono le seguenti:

Linee di superficie (tram, bus, filobus): il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:10 e da Garibaldi ore 09:10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:03 e da Garibaldi ore 17:43. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:34 e da Garibaldi alle ore 19:34.

Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus).

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

Le motivazioni dello sciopero sono legate alla mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita in atto, la sicurezza sul lavoro, l’orario, l’organizzazione del lavoro, e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione. Tra le problematiche locali, ci sono anche quelle relative agli adibiti alla sosta PdM e al parcheggio dipendenti stazione Piscinola.

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sullo sciopero, si consiglia di contattare il Contact center ANM al numero verde 800 639525 o di consultare i profili social media ANM.

Tags: sciopero, ANM, Napoli, Metro Napoli
Condividi questo articolo