Sciopero di Autolinee Toscane il 9 ottobre 2023
Il 9 ottobre i lavoratori di Autolinee Toscane incroceranno le braccia per rivendicare i loro diritti. Quali sono le motivazioni dello sciopero e come organizzare i propri spostamenti.
Lunedì 9 ottobre 2023 sarà una giornata di disagi per i cittadini delle province di Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa che dovranno fare i conti con lo sciopero nazionale dei trasporti, che coinvolgerà le Autolinee Toscane.
LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
Lo sciopero è stato proclamato da Usb Lavoro Privato. Le motivazioni riguardano le tematiche economico-sociali. Tra queste:
- la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili,
- blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali
- il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti,
- la necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e Iavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti;
- la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul Iavoro;
- il salario minimo per Iegge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato;
- il Iibero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali;
- una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali dl categoria.
LE FASCE DI GARANZIA
Lo sciopero avrà una durata di 24 ore e interesserà l’intera giornata di lunedì 9 ottobre. Tuttavia, nel rispetto della legge, sono previste delle fasce orarie di tutela nelle quali i servizi di trasporto pubblico dovrebbero essere garantiti. Le fasce sono le seguenti:
tra le 4:15 e le 8:14 e tra le 12:30 e le 14:29
nel resto della giornata la regolarità delle corse dipenderà dal grado di adesione allo sciopero.
A causa dello sciopero, potrebbero verificarsi ritardi o cancellazioni di corse di autobus. Si consiglia quindi ai viaggiatori di verificare lo stato del proprio mezzo di trasporto preventivamente.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito ufficiale di Autolinee Toscane.