Cerca

Sciopero generale a Torino il 17 novembre 2023

Come muoversi a Torino durante lo sciopero generale dei trasporti il 17 novembre 2023: i settori coinvolti, le fasce di garanzia e le alternative

Sciopero generale a Torino il 17 novembre 2023

AGGIORNAMENTO

In relazione allo sciopero di 24 ore dei lavoratori GTT indetto per venerdì 17 novembre dalla organizzazione sindacale Fast Confsal e del concomitante svolgimento delle “Nitto ATP Finals” che coinvolgono tra spettatori e visitatori del “Fun Village” circa 30.000 persone nell’area del Pala Alpitour, il Prefetto di Torino ha emesso nella serata di giovedì 16 novembre una ordinanza che garantisce dalle ore 15.00 fino al termine del servizio, la funzionalità delle linee 4, 10, 17 e 17B  e della metropolitana (fino alle ore 01.30).

 

Se devi spostarti a Torino il 17 novembre 2023, preparati a qualche disagio. In quella giornata, infatti, è previsto uno sciopero generale di 24 ore che coinvolgerà anche i trasporti pubblici e privati della città e della provincia a cui aderuscono le organizzazioni sindacali Filt Cgil e Uiltrasporti e uno sciopero aziendale indetto dalla O.S. Fast – Confsal, entrambi relativi a tematiche economico-sociali. Vediamo dunque chi aderisce, quali sono le fasce di garanzia e quali sono le alternative per muoversi in città.

Lo sciopero riguarda tutti i settori pubblici e privati, ma in questo articolo ci concentreremo sui trasporti.
Aderiscono allo sciopero i dipendenti di:

GTT

Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), la società che gestisce i trasporti urbani e suburbani di Torino e alcuni comuni limitrofi, compresa la metropolitana e il servizio ferroviario SFMA (Aeroporto-Ceres) comunica che il servizio sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:

  • Servizio URBANO-SUBURBANO, METROPOLITANA, CENTRI DI SERVIZI AL CLIENTE: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00.
  • Servizio EXTRAURBANO, Servizio BUS SOSTITUTIVO FERROVIA sfmA - Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
  • Servizio FERROVIARIO sfm1 - Rivarolo-Chieri: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00

 

TRENITALIA

La società che gestisce il trasporto ferroviario nazionale e regionale, comunica che è escluso dalla protesta il personale del Piemonte di Trenitalia.

Durante lo sciopero sarà garantita l'effettuazione delle corse nazionali elencate nelle tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, e dei treni regionali nelle fasce pendolari (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21).

E' possibile consultare la sezione dedicata "Treni garantiti in caso di sciopero" del sito di Trenitalia.

 

ITALO

Italo, la società privata che offre servizi di alta velocità su alcune tratte nazionali aderirà allo sciopero in maniera analoga a Trenitalia, dalle ore 00:01 alle ore 20:59 di venerdì 17 novembre 2023.

Sul sito di Italo è possibile verificare l'elenco dei treni garantiti.

 

Inoltre, lo sciopero potrebbe avere ripercussioni anche sui voli aerei, in quanto alcune sigle sindacali del settore aereo hanno aderito alla mobilitazione.

LE ALTERNATIVE PER MUOVERSI IN CITTA'

Se devi spostarti a Torino il 17 novembre 2023 e non puoi usufruire dei servizi di trasporto garantiti dalle fasce di garanzia, puoi valutare alcune alternative, come:

  • il car pooling, ovvero la condivisione dell’auto con altre persone che hanno la stessa destinazione o un tragitto simile;
  • il bike sharing, ovvero il noleggio di biciclette pubbliche o private, disponibili in diverse stazioni in città;
  • il car sharing, ovvero il noleggio di auto pubbliche o private, disponibili in diverse aree in città;
  • il taxi, ovvero il servizio di trasporto su richiesta con auto e conducente autorizzati;
  • il noleggio di scooter, monopattini o altri mezzi elettrici, disponibili in diverse aree in città.

In ogni caso, ti consigliamo di pianificare il tuo viaggio con anticipo, verificare le condizioni del traffico e della viabilità, e seguire gli aggiornamenti sui canali ufficiali dei gestori dei trasporti.

Tags: GTT, Torino, sciopero, trasporti, Trenitalia, Italo, Metro Torino
Condividi questo articolo