Cerca

Tram 8: dal 1 ottobre 2023 riprende il servizio

Dopo mesi di interruzione in seguito ai lavori di rinnovo dell'infrastruttura tranviaria, il 1 ottobre 2023 la linea 8 del tram riprende il servizio tra Casaletto e Piazza Venezia

Tram 8: dal 1 ottobre 2023 riprende il servizio

Tram 8, da domenica 1 ottobre riprende la corsa tra Casaletto e il Centro

Una lunga attesa sta per finire: da domenica 1 ottobre i tram della linea 8 torneranno a percorrere l’intera tratta tra Casaletto e Piazza Venezia, dopo mesi di interruzione per lavori di manutenzione straordinaria. Si tratta di un intervento di grande portata, che ha riguardato il rinnovo totale dell’infrastruttura tranviaria, con la sostituzione di nove chilometri di binari, traverse e massicciate.

La linea 8 è una delle più vitali e frequentate della città, in quanto collega il quartiere Gianicolense con il cuore di Roma, passando per Monteverde e Trastevere. Il suo tracciato è lungo circa 9 km e comprende 28 fermate.

La linea 8 era stata sospesa per lavori, provocando enormi disagi ai cittadini, che hanno dovuto optare per altri mezzi di trasporto, come bus, taxi o bici. Molti hanno criticato la qualità del servizio sostitutivo, che prevedeva l’uso di bus navetta tra le fermate di Casaletto e Trastevere/Pascarella e tra quelle di Arenula/Cairoli e Piazza Venezia. I bus navetta erano spesso affollati, in ritardo o insufficienti a soddisfare la domanda.

Ora, finalmente, la situazione sembra migliorare. L’ATAC ha comunicato che la linea 8 riprenderà a funzionare normalmente da domenica 1 ottobre 2023, con i seguenti orari:

  • giorni feriali esclusi venerdì e sabato: prima e ultima corsa da Casaletto 5.10-24.00; prima e ultima corsa da piazza Venezia 5.30-0.29
  • venerdì e sabato feriali: prima e ultima corsa da Casaletto 5.10-3.00; prima e ultima corsa da piazza Venezia 5.35-3.29
  • festivi: prima e ultima corsa da Casaletto 5.10-24.00; prima e ultima corsa da piazza Venezia 5.30-0.28

Nelle ore mattinali e serali verranno effettuate corse sulla relazione Casaletto-Porta Maggiore e viceversa. Nelle ore notturne, il servizio della linea tram 8 sarà sostituito dalla linea bus notturna n8 Bravetta/Capasso-Termini che seguirà il percorso della linea 8 nella tratta Casaletto-Venezia.

"La riapertura del tram 8 - ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri - è una buona notizia, molto attesa da tantissime romane e romani che negli anni ne hanno fatto un punto di riferimento per i loro spostamenti. Questa amministrazione ha dovuto affrontare tanti problemi legati alle manutenzioni disattese da tanti anni. Continueremo senza sosta in questo percorso così come in quello della modernizzazione dei mezzi e delle strutture, come dimostra la gara sulla nuova flotta dei tram approvata ieri".

L’enorme lavoro, fatto di operazioni strutturali e non effimere, e il sacrificio di questi mesi - ha aggiunto l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè - consentiranno alle prossime amministrazioni di non dovere reintervenire per i prossimi lustri e di avere un'infrastruttura efficiente. I lavori hanno subito dei ritardi in quanto il cronoprogramma iniziale purtroppo è stato messo in crisi da alcuni eventi al di fuori del nostro controllo. Prima notevoli difficoltà nella fornitura di materie prime, a cominciare dall'acciaio. Poi, a cantiere ormai avviato, l'emergere di alcune complessità di natura progettuale e contrattuale del tutto imprevedibili in sede di pianificazione, che ci hanno costretto ad allungare la durata del cantiere”. 

Nel corso dell'intervento sulla linea tranviaria - ha spiegato Patanè - sono stati integralmente sostituiti circa nove chilometri di binari, comprese ovviamente massicciate e traverse, che hanno consentito un rinnovo pressoché totale dell'infrastruttura. È stato rinnovato l'asfalto lungo la linea, compresa la posa dei sampietrini dove richiesta, come in via Induno”.

Rimangono da completare - ha concluso l’Assessore - un breve tratto della circonvallazione Gianicolense, nella parte in cui sale verso via Flavio Biondo, e i binari di Ponte Garibaldi, per i quali si stanno definendo le soluzioni meno impattanti sul versante della viabilità. Le attività verranno pianificate e svolte nei prossimi mesi”.

Tags: Roma, tram 8, ATAC, Eugenio Patanè, Roberto Gualtieri
Fonte: atac.roma.it
Condividi questo articolo