Cerca

Museo Guttuso

Villa Cattolica

Musei

Museo Guttuso

Villa Cattolica


Museo Guttuso
Telefono: +39 3668035918
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Il museo Guttuso si trova a Bagheria, nella città metropolitana di Palermo, ed è ubicato nella villa Cattolica sita alla periferia della città.

Il museo, strutturato su tre piani, venne inaugurato nel 1973 e ospita opere di Renato Guttuso donate dal maestro alla sua città natale.

Oltre alla produzione di Guttuso, rappresentativa di oltre quarant'anni di attività, ospita anche opere di artisti del XX secolo quali, fra gli altri, Mario Bardi, Mario Schifano, Cagli, Onofrio Tomaselli, Silvestre Cuffaro, Domenico Quattrociocchi, Pina Calí, Vincenzo Gennaro e Giuseppe Pellitteri, Mimmo Pintacuda, Giuseppe Tornatore. Nel corso degli anni altre opere sono state accolte e esposte all'interno del museo.
Dagli anni 2000 il piano terra è occupato da un laboratorio teatrale e da due laboratori pittorici.

Le opere di Guttuso spaziano dai dipinti alle sculture, dai disegni alle incisioni e vanno dalle opere degli anni trenta alle ultime dell'artista bagherese.

Il museo dispone anche di una sezione etnografica nella quale sono esposti diversi carretti siciliani finemente scolpiti e istoriati. Nella parte opposta all’ingresso si trova la tomba di Guttuso.

Il museo è rimasto chiuso per lavori di ristrutturazione tra il 2014 e il 2016. La riapertura è avvenuta il 26 dicembre 2016 (giorno di nascita di Renato Guttuso) con un evento inaugurale a cui hanno preso parte diverse celebri figure legate al territorio bagherese, come Pif (conduttore televisivo), Francesco Scianna (attore protagonista del film Baarìa, ambientato nella città) e lo stesso Giuseppe Tornatore.

ORARI

Dal 22/10 al 21/03
dal Martedì alla Domenica
dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (Ultimo Ingresso)

Dal 22/03 al 21/10
dal Martedì alla Domenica
dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (Ultimo Ingresso)

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato