Cerca

Palazzo dei Normanni

Palazzo Reale

Monumenti

Palazzo dei Normanni

Palazzo Reale


Palazzo dei Normanni
Eventi

Il Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo Reale, si trova a Palermo ed è attualmente sede dell'Assemblea regionale siciliana. Il palazzo è la più antica residenza reale d'Europa, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia, sede imperiale con Federico II e Corrado IV e dello storico Parlamento siciliano. Al primo piano del palazzo sorge la Cappella Palatina. L'ala ovest è assegnata all'Esercito italiano.

È uno dei monumenti più visitati nell'isola. I servizi aggiuntivi turistici sono curati dalla Fondazione Federico II; gli ingressi principali (quello parlamentare e quello turistico) sono su piazza del Parlamento, quello carraio è sul lato di piazza Indipendenza. Dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell'umanità (UNESCO) nell'ambito del sito seriale "Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale".

Oltre alla Cappella Palatina e alla Mostra, nel percorso turistico sono incluse tutte le sale degli Appartamenti Reali con esclusione della Sala Pio La Torre e Sala Piersanti Mattarella.

L’offerta di visita monumentale si arricchisce della visita ai Giardini Reali. I fruitori del Complesso Monumentale, in modo facoltativo, potranno inserirlo nel percorso turistico.

Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì gli Appartamenti Reali sono interdetti al pubblico per lo svolgimento delle attività parlamentari, mentre resta visitabile la Cappella Palatina, ad eccezione di quando vi si celebrano le funzioni religiose.

COME ARRIVARE

Da Catania: A19 – uscita Palermo – Viale della Regione siciliana – Corso Calatafimi – Piazza dell’Indipendenza – Entrare nella zona pedonale oltre Porta Nuova – Piazza del Parlamento
Da Trapani: A29dir/E933 – Viale della Regione siciliana – Corso Calatafimi – Piazza dell’Indipendenza – Entrare nella zona pedonale oltre Porta Nuova – Piazza del Parlamento
In città: Stazione Metro Orleans – Entrare nella zona pedonale oltre Porta Nuova – Piazza del Parlamento
Bus: 304 Capolinea, 104, 108, 118, 105, 110

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze