Cerca
Antonio Ugo Scultore (Palermo 1870-1950)

Antonio Ugo Scultore (Palermo 1870-1950)

Villa Zito

mostre

Antonio Ugo Scultore (Palermo 1870-1950)

Eventi a Palermo

Antonio Ugo Scultore (Palermo 1870-1950)
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
mostre
Data: 16/04/2023 - 09/07/2023
Orario: 09:30 - 19:30
Luogo: Villa Zito
Indirizzo: Via della Libertà 52, 90143 Palermo
Fonte: villazito.it
Vai all'evento
Mappa
Condividi questo evento
Galileo mio padre
Pubblicità

La mostra “ANTONIO UGO SCULTORE (Palermo 1870-1950). Opere dallo studio dell’Artista” in programma a Villa Zito affronta l’intero arco cronologico della produzione artistica dello scultore palermitano da una specifica prospettiva dal bozzetto all’opera d’arte, gravitando attorno a quello che è il luogo per antonomasia in cui le opere vengono concepite: lo studio.

Tale impostazione metodologica si ritrova nell’articolazione del percorso espositivo, sviluppato attraverso diverse tipologie di opere in mostra: dai gessi preparatori, ai marmi e bronzi ritrovati negli studi di Antonio Ugo, che testimoniano e permettono di seguire il processo artistico che va dall’idea all’opera compiuta.

Antonio Ugo – che sin dai suoi esordi ha mostrato una notevole versatilità nei registri linguistici – è stato uno scultore e artista protagonista dell’Art Nouveau e importante interprete del monumentalismo accademico, che visse, lavorò e progettò soprattutto a Palermo in cui era nato nel 1870 e in cui si spense nel 1950.

Un intenso legame legava l’artista a Palermo, città natale e luogo della collaborazione consolidata con Ernesto Basile, caposcuola del liberty siciliano, ma la sua importanza e rilevanza artistica ebbe una eco anche in ambito nazionale, come dimostra la nomina da parte dell’Accademia di Brera a socio onorario alla Biennale di Venezia.

Il percorso espositivo comprende circa 70 opere, che raccontano non solo il percorso artistico e i temi e i generi sviluppati e affrontati da Antonio Ugo, ma anche le committenze che permettono di ricreare un’immagine della temperie culturale cittadina nell’epoca in cui l’artista si trovò ad operate.

La mostra ANTONIO UGO SCULTORE (Palermo 1870-1950). Opere dallo studio dell’artista – a cura di Gioacchino Barbera, con il coordinamento scientifico di Maria Concetta Di Natale e Paola Barbera -è stata realizzata col supporto della Fondazione Sicilia ed è in programma a Villa Zito dal 16 aprile al 9 luglio 2023

DATE e ORARI

Lunedì- domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30

La biglietteria chiude un’ora prima

Martedì chiuso


Galileo mio padre
Pubblicità