Cerca

Oggetti smarriti - Palermo

Cosa fare in caso di oggetti smarriti a Palermo

Oggetti smarriti - Palermo

Cosa fare in caso di oggetti smarriti a Palermo


Hai perso qualcosa di prezioso mentre eri in viaggio a Palermo? Non preoccuparti, ci pensiamo noi!

Scopri cosa fare in caso di oggetti smarriti nella città di Palermo. Che tu abbia perso un oggetto su un autobus, un treno, un tram o in uno degli aeroporti, questa guida dettagliata ti aiuterà a recuperarlo rapidamente e senza stress.

Continua a leggere per conoscere i passi da seguire e le informazioni di contatto utili per ogni azienda di trasporto pubblico a Palermo.

OGGETTI SMARRITI IN GENERALE

Se hai smarrito un oggetto personale a Palermo, ecco cosa devi fare:

  • Mantenere la calma: Prenditi un momento per ricordare gli ultimi posti dove hai visto l'oggetto.
  • Contatta i luoghi visitati: Chiedi se hanno trovato il tuo oggetto smarrito. Telefona o visita i luoghi dove pensi di aver smarrito l'oggetto, come ristoranti, musei, o negozi.
  • Ufficio Oggetti Smarriti del Comune di Palermo: Se non riesci a trovare il tuo oggetto, contatta l'ufficio oggetti smarriti del Comune di Palermo tramite i numeri 091 7403574, 091 7403525 o 091 7403530. Puoi anche recarti presso l'ufficio situato in Via Roma 209, Palermo.
  • Presenta una denuncia: Se il tuo oggetto è di valore o se sospetti che sia stato rubato, recati presso la stazione di polizia più vicina per presentare una denuncia.

Se trovi un oggetto smarrito, la legge italiana prevede che tu debba restituirlo al proprietario. Se non riesci a identificare il proprietario, devi consegnare l'oggetto all'ufficio oggetti smarriti del Comune di Palermo. Puoi contattare l'ufficio tramite i numeri riportati sopra.

OGGETTI SMARRITI SU TRENI, BUS E TRAM

Se hai smarrito un oggetto su un treno, bus o tram gestito da Trenitalia o AMAT Palermo, segui questi passaggi:

TRENITALIA

Se hai smarrito un oggetto su un treno regionale puoi:

  • rivolgersi al servizio di Customer Care Regionale in stazione
  • contattare attraverso messaggio il team Social Instagram: @trenitaliaregionale
  • chiamare il call center gratuito 800 89 20 21

Se hai smarrito un oggetto su un treno Frecce o Intercity puoi utilizzare il servizio online di Trenitalia in collaborazione con FindMyLost per cercare il tuo oggetto. Se l'oggetto viene trovato, potrai concordare i tempi e le modalità per ritirarlo.

Per tutte le informazioni in caso di smarrimento su un treno Trenitalia, visita la pagina dedicata sul sito di Trenitalia.


AMAT PALERMO

Per informazioni contattare il numero telefonico 091/350208 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 14:00.

Informazioni al riguardo saranno disponibili a partire dalle 24 ore successive allo smarrimento dell'oggetto; l'oggetto sarà custodito da apposito incaricato e sarà tenuto a disposizione del legittimo proprietario che ne faccia richiesta, fornendo tutte le informazioni atte a identificarlo.

Ogni oggetto rinvenuto sull'autobus e nei locali dell'Azienda viene inviato agli uffici di Via Roccazzo, 77, 90135 Palermo PA.

Ogni oggetto rinvenuto sul tram viene inviato agli uffici di Via Castellana, 90135 Palermo PA.

OGGETTI SMARRITI NEGLI AEROPORTI

Se hai smarrito un oggetto negli aeroporti di Palermo, segui le indicazioni per gli oggetti smarriti presenti negli aeroporti.

Gli oggetti smarriti, rinvenuti in aeroporto o a bordo degli aeromobili, per le prime 48 ore dal loro rinvenimento vengono trattenuti presso l'Ufficio del Responsabile in Turno Area Terminal, ubicato al 1° piano dell'Aerostazione - Hall Partenze (di fronte alle biglietterie aeree). Si può contattare l'Ufficio anche via telefono al n. +39 091 7020265

.

Trascorsi due giorni, gli oggetti smarriti non rivendicati vengono consegnati al Deposito Oggetti Smarriti, operativo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 15:30 e contattabile per posta elettronica (oggettismarriti@gesap.it).

Il ritiro degli oggetti potrà avvenire liberamente nei giorni ed orari sopra-indicati ovvero, previo appuntamento concordato per telefono o e-mail, anche in giornate ed orari diversi.

Le modalità per il rientro in possesso degli oggetti saranno comunicate esclusivamente ai legittimi proprietari.

PROCEDURE PER IL RITIRO DEGLI OGGETTI

Dopo aver segnalato un oggetto smarrito, attendi che l'ufficio competente ti contatti per confermare il ritrovamento. Una volta confermato, potrai recarti presso l'ufficio per ritirare l'oggetto.

Compagnie di trasporto