Avvertenze
A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.Se amate la cucina tradizionale dell’Alta Valle del Tevere, non potete mancare alla “Sagra del Mazzafegato con Fiore di Zucca”, che si svolgerà a Città di Castello (PG) dal 5 al 9 luglio 2023.
Questa manifestazione, organizzata dalle Società Rionali “Salaiolo la Tina” e “Madonna del Latte”, è una grande festa enogastronomica che coinvolge due rioni della città, in un clima di allegria e convivialità.
Il protagonista della sagra è il mazzafegato, una specie di salciccia prodotta con carni di suino sanguigno e di fine lavorazione, che ha origini nel centro Italia e che rappresenta un prodotto delle campagne, dei contadini che usavano tutto il maiale… e così anche il sangue diventava cibo.
Il mazzafegato viene servito in vari modi: al piatto, in panino, con le patate o con il fiore di zucca, un altro ingrediente tipico della zona, che viene fritto in pastella o ripieno di formaggio e prosciutto.
Oltre al mazzafegato e al fiore di zucca, nel menù della sagra troverete anche altri piatti.
Clicca qui per il menu completo.
La sagra sarà anche un’occasione per divertirsi con la musica dal vivo, i balli, le performance, l’area giovani e i giochi popolari.
Non perdete l’opportunità di partecipare a questa sagra che vi farà assaporare i gusti e le tradizioni di Città di Castello. Vi aspettiamo!