Cerca

Museo della Civiltà Romana

Musei

Museo della Civiltà Romana


Museo della Civiltà Romana

Il Museo della civiltà romana è ubicato a Roma, nel quartiere EUR, e fa parte del sistema dei "Musei in comune" del comune di Roma. Documenta i vari aspetti della civiltà romana, compresi gli usi e i costumi, attraverso una ricchissima collezione di copie di statue, calchi di bassorilievi, riproduzioni in scala di singole opere e di complessi monumentali e diorami anche di grandi dimensioni.

Tutti i manufatti sono realizzati con una accuratezza tale da farne delle vere opere d'arte. Tra le opere esposte ne spiccano due: la serie completa dei calchi della Colonna Traiana a dimensione naturale e il grande plastico della Roma imperiale, realizzato da Italo Gismondi.

La visita al museo è complementare all'osservazione dei monumenti antichi della capitale, dato che grazie agli accuratissimi modellini in mostra, il visitatore può capirne meglio la struttura e l'aspetto originario. Inoltre, il museo completa ottimamente la visita alla città anche perché permette di conoscere le più importanti opere delle terre in cui si è diffusa la civiltà romana e di conoscerne i molteplici aspetti della vita quotidiana. Per questi motivi, nonostante la pressoché totale assenza di reperti originali, il museo ha una grande valenza didattica e documentaria.

La struttura è chiusa dal 31 gennaio 2014 per lavori di riqualificazione dell'edificio. Associazioni di cittadini spingono da anni per la riapertura del museo, che nel 2013 aveva avuto ben 113.757 ingressi registrati.

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun evento trovato