Cerca

Teatro Sala Umberto

Teatri

Teatro Sala Umberto


Teatro Sala Umberto
Telefono: 06 6794753
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Il Teatro Sala Umberto, progettato dall’Arch. Andrea Busiri Vici con decorazioni del rinomato scenografo Alessandro Bazzani, inaugura nel 1882 come sala concerto con il nome di Teatro della Piccola Borsa.

Nel 1890 l’intervento dell’Arch. Giulio Podesti amplia la capienza della sala a 650 posti e intorno al 1900 è ridenominata con il nome attuale. Nel 1906 viene anche adibita a Cinemofono. Dopo il debutto di Petrolini il 25 maggio 1911, furono eseguite una serie di sistemazioni della sala in occasione dell’Esposizione Universale per i 50 anni dall’Unità d’Italia, ad opera di Attilio Spaccarelli e Arnaldo Foschini, che terminarono nel 1913. Nel 1928 fu ulteriormente ristrutturato, dotato di un ampio palcoscenico con boccascena di 12 metri e di moderne attrezzature per la proiezione di film.

Nel settembre 2002, dopo un’ulteriore ristrutturazione, riprende la sua attività teatrale sotto la direzione artistica di Alessandro Longobardi che inaugura la stagione con lo spettacolo di Maddalena Crippa in Femmine fatali, ideato e diretto da Peter Stein, e apporta alle stagioni di prosa una serie di iniziative parallele tra cui: l’apertura di un’intensa attività di formazione con il Teatro Ragazzi diretto da Livia Clementi, alcuni progetti culturali che vanno dal teatro contemporaneo alla danza, dai recital ai concerti e l’apertura del sUeat, uno spazio dedicato alla ristorazione.

È anche grazie a questa complessità di iniziative che la Sala Umberto è ormai una realtà consolidata nel panorama dei teatri romani, sia per quanto riguarda la qualità degli spettacoli sia in termini di grande affluenza di pubblico, che con la sua presenza conferma in modo positivo le scelte fatte in questa direzione.

ORARIO

Mercoledi - Sabato h. 16.00-19.00

Domenica h 15.00/18:00

Lunedì e Martedi chiuso

La biglietteria, dopo le 19.00 resterà aperta fino ad inizio spettacolo per le operazioni riguardanti lo stesso

Il botteghino è operativo esclusivamente via mail

0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato