Cerca

Bioparco di Roma

Attrazioni

Bioparco di Roma


Bioparco di Roma

Il Bioparco di Roma è il giardino zoologico più antico d'Italia. Attualmente ospita 1 144 animali di 223 specie diverse. Si trova all'interno di Villa Borghese.

l Bioparco fu concepito, come zoo, nel 1908 per opera di una Società Anonima per il Giardino Zoologico, presieduta prima dal barone Giorgio Sonnino e successivamente dal principe Francesco Chigi. La Società si assicura la collaborazione di Carl Hagenbeck, che nel 1907 con l'apertura del Tierpark di Stellingen aveva rivoluzionato l'architettura dei giardini zoologici moderni. Lo zoo aveva una superficie di circa 12 ettari e fu costruito nella parte settentrionale di Villa Borghese. I lavori iniziarono il 10 maggio 1909 per terminare nell'ottobre del 1910 con una spesa di 1 477 147,90lire.
Il 2 novembre, arrivava a Roma il treno che portava da Amburgo il primo gruppo di animali destinato a popolare i vari ambienti preparati per loro. Lo zoo fu inaugurato tra grandi festeggiamenti il 5 gennaio del 1911. Primo direttore della struttura fu lo zoologo tedesco Knottnerus-Meyer. L'ingresso monumentale fu progettato da Armando Brasini.

Per la prima volta nel 1994 fu presentata l'idea di trasformare lo zoo in un bioparco, cioè in una struttura che conserva una risorsa naturale, che sia un lembo di territorio o un gruppo di animali a rischio di estinzione, ed effettua ricerche scientifiche con maggiore rispetto dei diritti degli animali e spesso svolgendo anche delle attività di educazione ambientale.

Nel bioparco ci sono circa duecento specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti dai cinque continenti.

COLLEGAMENTI

È raggiungibile dalla fermata Bioparco del tram 3
È raggiungibile dalla fermata Bioparco del tram 19

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze