Cerca
PPP100 - Roma racconta Pasolini

PPP100 - Roma racconta Pasolini

Roma - varie location

mostre

PPP100 - Roma racconta Pasolini

Eventi a Roma

PPP100 - Roma racconta Pasolini
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
mostre
Data: 02/03/2022 - 02/03/2023
Luogo: Roma - varie location
Fonte: culture.roma.it
Vai all'evento Video
video preview
Mappa
Condividi questo evento
La notte dell'angelo - Vita scellerata di Caravaggio
Pubblicità

Roma Capitale ricorda uno dei più grandi intellettuali del Ventesimo secolo a cento anni dalla sua nascita con un ampio programma di eventi, in programma nell’arco dell’intero anno nei principali luoghi di cultura e spettacolo della città.

Regista, scrittore, poeta e sceneggiatore, Pier Paolo Pasolini fu legato alla Capitale da un rapporto profondo e sentimentale, scegliendola come residenza e sfondo di alcuni dei suoi più celebri film e romanzi. La manifestazione racconta la figura e la modernità del poliedrico artista, nato a Bologna il 5 marzo del 1922, attraverso mostre, spettacoli, incontri e proiezioni. 

Il ricco calendario include due rassegne alla Casa del Cinema su Pasolini cineasta: Pasolini EXTRA, una rassegna di film, documentari, cortometraggi dal 9 al 13 marzo, realizzata in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, e, al termine dell’anno pasoliniano, la proiezione di tutte le opere cinematografiche del regista in copie restaurate 35mm in collaborazione con Cinecittà. Inoltre, Fondazione Cinema per Roma dedica un focus al regista con una sezione speciale della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, la proiezione del documentario Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna di Emilio Marrese e una sezione speciale del Video Essay Film Festival all’inizio dell’estate.

Dal 5 marzo, Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero, propone Alfabeto Pasolini, un ciclo di venti incontri in presenza e in diretta streaming, legati dal fil rouge di alcune parole chiave: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione. Gli incontri, da cui saranno realizzati dei podcast che saranno disponibili sui canali di Biblioteche di Roma e della rivista online Doppiozero, esplorano l’immaginario pasoliniano e le molteplici sfaccettature della produzione artistica dell’intellettuale attraverso l’intervento di scrittori ed esperti.

L’artista è lo straordinario protagonista di alcune importanti mostre in programma: da Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini. Il fiore delle mille e una notte. Viaggio fotografico di Roberto Villa nel cinema pasoliniano dal 15 marzo al 15 aprile alla Casa del Cinema, alle due esposizioni, Pasolini Pittore, dal 14 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, e Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO, articolata nelle sedi museali di Palaexpo, Gallerie Nazionali di Arte Antica e MAXXI, sempre da metà ottobre, fino a Hostia | Pier Paolo Pasolini dell’artista italo-americano Nicola Verlato, dal 13 aprile – 12 giugno al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano.

Numerosi gli spettacoli teatrali e gli approfondimenti sul rapporto di Pasolini con la rappresentazione dal vivo, da Maria Callas e Pier Paolo Pasolini in scena al Teatro dell’Opera di Roma in autunno, ai quattro giorni di Omaggio a Pasolini di Giorgio Barberio Corsetti al Teatro India all’inizio dell’estate, dalle rappresentazioni nei Teatri in Comune - Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido – alle iniziative dell’ Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme.

Programma completo (in continuo aggiornamento) su culture.roma.it/pasolini100roma, sui canali social di Culture Roma e con l’hashtag #Pasolini100Roma


La notte dell'angelo - Vita scellerata di Caravaggio
Pubblicità