Cerca
Ficus al Massimo: 16/17 marzo 2024

Ficus al Massimo: 16/17 marzo 2024

Garum - Biblioteca e Museo della Cucina

manifestazioni

Ficus al Massimo: 16/17 marzo 2024

Eventi a Roma

Ficus al Massimo: 16/17 marzo 2024
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
manifestazioni
Data: 16/03/2024 - 17/03/2024
Orario: 10:30 - 20:00
Luogo: Garum - Biblioteca e Museo della Cucina
Indirizzo: Via dei Cerchi, 87, 00186 Roma RM
Prezzo: Gratuito
Fonte: museodellacucina.com
Vai all'evento
Mappa
Condividi questo evento
Galileo mio padre
Pubblicità

Il 16-17 marzo 2024 dalle 10.30 alle 20.00 si festeggia al Circo Massimo presso il Garum Museo della Cucina un anno di FICUS AL MASSIMO il primo ed unico market con creazioni realizzate da artigiani e designer all’interno di un suggestivo Museo.

10 edizioni da marzo 2023 che hanno visto la partecipazione di oltre 80.000 visitatori da tutto il mondo e la rotazione di 300 artigiani, designer e vintage reseller, raccogliendo grandi consensi, diventando in pochissimo tempo il market Handmade e Vintage nel centro storico della Capitale più apprezzato e seguito

Un market che unisce la promozione di prodotti di artigianato e luxury vintage in una location mozzafiato dove si respira l’aria di un glorioso passato, in Via dei Cerchi 87.

Il bellissimo palazzo storico sarà il palcoscenico di un weekend all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago a ingresso gratuito.

Tra antichi ricettari, utensili e macchine per preparare il cibo, potrete ammirare le eccellenze contemporanee del ‘fatto a mano’.

L’evento vedrà la partecipazione di giovani designers, artigiani, stilisti, illustratori ed artisti, accuratamente selezionati, che avranno modo di esporre gioielli, moda sostenibile, home decor, lampade e giocattoli in legno, candele e profumatori d’ambiente, accessori e borse di design, illustrazioni, vinili e luxury vintage.

Un must per chi ha il pollice verde, sarà infatti possibile ammirare ed acquistare kokedama, bonsai, quadri originalissimi con verde stabilizzato, composizioni con fiori secchi o con fiori, muschi e licheni 100% naturali e stabilizzati, che durano negli anni a zero manutenzione, Terrarium e Wabikusa.

In occasione del primo compleanno il pubblico potrà ammirare in anteprima mondiale il menu dell'Incoronazione dell'ultimo Zar, uno dei pezzi più importanti dell’ambiziosa mostra mai dedicata ai menu storici e contemporanei provenienti da ogni angolo del pianeta che si terrà al Garum dal 5 al 7 aprile! I più veloci inoltre, avranno la possibilità di riservarsi un posto al vernissage di apertura della mostra giovedi 4 aprile!

TRA I BRAND

RZL un brand di moda indipendente, handmade, no gender. Capi iconici che strizzano l'occhio alle tendenze attuali della moda, realizzati con tessuti particolari su linee sartoriali.

Piombo il peso delle parole recuperando i vecchi caratteri tipografici in piombo, compone parole reali, vendendole a peso e per accontentare anche le richieste estemporanee le composizioni avvengono anche live. Oltre ai pesanti cassetti tipografici ed ad altri strumenti del mestiere, Piombo espone stampe e quaderni personalizzabili.

signor T. giocattolli e lampade innovative di designi in legno per lo più ispirate alle fiabe e pensate non solo per il mondo dell'infanzia. Sono vere e proprie sintesi di morali, che devono essere accese. Al loro interno hanno una componente narrativa, espressiva e armonica, adatta a piccoli che diventeranno grandi, e a grandi che riescono ancora a credere nelle favole! 

Arte organica che fonde le sue radici nell'architettura. Fusione di linee, colori puri e forme che richiamano gli organismi della natura. Oriente e occidente fusi su una materia antica quanto la terra, questo è il concetto alla base delle creazioni in ceramica di Boca Pottery

Oggetti e opere con legno di recupero, l unione di Arte Creativa e Riuso. Materiali e oggettistica recuperati , rielaborati e resi unici attraverso un' attenta ricerca iconografica, tecniche della decorazione pittorica, artistiche e artigianali con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.  

Fronda - design botanico è un progetto di interior plant design dove il verde non è solo decorazione ma parte integrante di un ambiente in collaborazione con chi lo abita. Attraverso i loro Terrarium, Wabikusa e allestimenti green, forme, colori, texture e sfumature della natura diventano protagonisti dell'arredamento per progettare gli spazi con il verde.

Una Location Unica, nel cuore della Città Eterna.

Il Museo-Biblioteca della Cucina è allestito in una location eccezionale di fronte al maestoso Circo Massimo ed onora 500 anni di storia della cucina, dal medioevo al 900. Il Garum è una vera sorpresa, sotto tanti aspetti, in cui scoprire alcuni strumenti culinari, dall’antichità fino al ‘900, e ammirare alcuni dei più antichi ricettari d’Italia e Europa tra cui il trattato di cucina italiano più antico, risalente al Rinascimento

Nella sala al piano terra sono esposte le più svariate e curiose strumentazioni usate nel corso dei secoli per l’arte della panificazione, la pasticceria e la gelateria.

Stampi per dolci, stampi per cioccolato, forni di varie epoche compresi quelli domestici degli anni Cinquanta; pentole, padelle, utensili del Novecento per fare il pane, la pasta, il gelato (alcuni del Rinascimento), per vari tipi di formaggi, per la pasticceria, e terrine per il foie gras.

Altre curiosità sono delle ciotole di legno usate nel refettorio di un monastero e il primo gioco “culinario” per bambini prodotto a Ravensburg nel 1898.

Salendo al piano superiore si possono ammirare estratti di testi antichi e articoli di riviste d’epoca dedicati all’arte culinaria e incastonati in eleganti vetrine, ricettari cinquecenteschi come quello del cuoco “segreto” di Papa Pio V, o riviste di cucina degli Anni Trenta.


Galileo mio padre
Pubblicità