Cerca
Festival dell'arrosticino e della cucina abruzzese

Festival dell'arrosticino e della cucina abruzzese

Azienda Agricola Biologica Agricoltura Nuova presso AgriPark

cibo

Festival dell'arrosticino e della cucina abruzzese

Eventi a Roma

Festival dell'arrosticino e della cucina abruzzese
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
cibo
Data: 14/05/2022 - 15/05/2022
Luogo: Azienda Agricola Biologica Agricoltura Nuova presso AgriPark
Indirizzo: Via di Castel di Leva, 371, 00134 Roma
Prezzo: Gratuito
Fonte: Facebook
Vai all'evento Mappa
Condividi questo evento
La notte dell'angelo - Vita scellerata di Caravaggio
Pubblicità

Irresistibile, succulento, saporito, sfizioso e gustosissimo è l’arrosticino di pecora abruzzese; un marchio di fabbrica, un’icona della tradizione culinaria abruzzese, un simbolo del vero cibo di strada regionale e per finire, un patrimonio della gastronomia italiana.

Una descrizione sincera che fa onore a chi lo produce e poi lo prepara, sulla fornacella a carbone, come la tradizione vuole, con un pizzico di sale, per rendere il suo sapore unico ed inconfondibile, insuperabile!

Parliamo di Bracevia a Tutta Pecora, partnership Slow Food e Gambero Rosso, in provincia di Chieti, dove prima ci si dedica all’allevamento degli ovini sugli altipiani abruzzesi, poi si selezionano le carni e si lavorano a mano per ottenere i tagli migliori, quelli irregolari e di spessore diverso, ed infine si pratica la tradizionale cottura su fornacelle di 2 metri di lunghezza, rigorosamente a carbone dove gli arrosticini vengono ancora girati manualmente da abili grigliatori.

A Roma di ARROSTICINI se ne trovano molti ma nessuno di questi riesce a raccontare la loro “storia”. Dietro la parola “ARROSTICINO”, infatti, si nasconde la tradizione, la cultura, la passione degli uomini e pastori abruzzesi, e ci sembra giusto dedicare un intero FESTIVAL al loro prodotto simbolo.

Per questi motivi Roma ospiterà il team di Bracevia a Tutta Pecora, per un weekend dal sapore unico all’interno dell’AgriPark di Via Castel di Leva, lo spazio esterno della Cooperativa Biologica Agricoltura Nuova … d’altra parte non potevamo scegliere posto migliore.

Celebreremo il saporito spiedino nel weekend del 14 e 15 maggio 2022 accompagnato dai migliori vini regionali della Cantina Ferrante di Lanciano: Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. , Cabernet Sauvignon - Terre di Chieti I.G.T., Pecorino - Terre di Chieti I.G.T. , Cococciola - Terre di Chieti I.G.T. , Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C..

Ma daremo ampio spazio anche alla tradizionale cucina abruzzese con piatti a base di tartufo fresco di Avezzano preparati dagli Chef del Ristorante “Orlandi Tartufi”: una chicca tutta “made in Abruzzo” per esaltare i prodotti del territorio ed il km 0, in questo caso cavato con l’aiuto di 42 cani Lagotto Romagnolo.

DOVE

Azienda Agricola Biologica Agricoltura Nuova presso AgriPark – Via Castel di Leva 371

QUANDO

Sabato 14 maggio dalle ore 11 alle 23, Domenica 15 maggio 2022 dalle ore 11 alle ore 17.

COME

Ingresso GRATUITO scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti all’interno dell’evento facebook. - Ingresso libero si paga solo quello che si mangia.

L’ingresso è soggetto alle disposizioni in materia di sicurezza dal contagio dal Covid-SARS 19 vigenti al momento dell’inizio della manifestazione.

La location è completamente all’aperto ma nei luoghi al chiuso come i bagni è obbligatorio l’uso della mascherina mentre nelle aree comuni, come le file per le casse o per il servizio, invitiamo al rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro ed all’uso della mascherina e/o dei dispositivi di protezione.

Nei tavoli e presso gli stand sarà possibile igienizzarsi le mani, personale addetto curerà la pulizia e l’igienizzazione dei tavoli e dei bagni a ciclo continuo.

DETTAGLI

A disposizione dei clienti e visitatori ampio parcheggio e oltre 1.400 posti a sedere all’aperto con tavoli distanziati ed igienizzati prima e dopo l’uso dal nostro staff.

I tavoli sono liberi e vanno occupati all’arrivo.

Segui tutte le novità dell’evento ed il menù dei nostri ristoratori sulle pagine facebook: Roma Food Village, Agricoltura Nuova Castel di Leva, Chef di Strada, La Compagnia della Terra Alta, Agricoltura Nuova Valle di Perna

COME ARRIVARE

Da Porta San Giovanni prendere il Bus 218

Dalla Via Ardeatina prendere il Bus 074

Dal GRA uscita Laurentina o Ardeatina direzione Santuario del Divino Amore


La notte dell'angelo - Vita scellerata di Caravaggio
Pubblicità