Cerca
Sagra del cinghiale e dei sentieri dell’allume

Sagra del cinghiale e dei sentieri dell’allume

Allumiere (RM)

cibo

Sagra del cinghiale e dei sentieri dell’allume

cibo

Sagra del cinghiale e dei sentieri dell’allume
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
Data: 07/07/2023 - 09/07/2023
Luogo: Allumiere (RM)
Indirizzo: Piazzale Cesare Moroni, 00051 Allumiere RM
Prezzo: Gratuito
Fonte: Facebook
Mappa
Condividi questo evento
Odissea Quotidiana
Pubblicità

Se siete alla ricerca di un evento che unisca il gusto della cucina tipica locale alla scoperta di un territorio ricco di storia e di bellezza, non potete perdervi la Sagra del cinghiale e dei sentieri dell’allume, che si terrà il prossimo 7-8-9 luglio 2023 a Allumiere (RM), borgo nel cuore dei Monti della Tolfa.

La sagra, organizzata dall’Associazione Contrada Ghetto, vi aspetta in Piazzale Cesare Moroni, ai piedi del Parco del Faggeto, dove potrete gustare i piatti della tradizione dei lavoratori delle miniere, come fagioli con le cotiche, pappardelle al cinghiale e carne alla brace, il tutto accompagnato da pane giallo, olio extra vergine d’oliva e vino del luogo.

Ma la sagra non è solo gastronomia: è anche l’occasione per conoscere il passato di Allumiere attraverso uno dei materiali che ne hanno fatto la storia: l’allume, uno dei minerali più importanti del ‘500, estratto nelle cave intorno al paese. Attraverso le visite guidate, sia sabato che domenica, potrete scoprire l’ubicazione delle cave e le diverse metodologie d’estrazione usate nel corso dei secoli, ma anche ammirare l’immensa e stupenda Faggeta di Allumiere, uno degli angoli più caratteristici e di impatto del territorio locale. Da non perdere anche l’escursione guidata all’Eremo della Trinità, un luogo di culto e di pace immerso nel verde.

Non mancheranno neppure gli intrattenimenti musicali:

  • venerdì 7 luglio ci sarà la gara di canto “Insieme in Musica” con Max Petronilli
  • sabato 8 luglio si esibiranno i Soreta e Kamorra
  • domenica 9 luglio sarà la volta dei Kosacustika.

Saranno presenti anche delle bancarelle con espositori di varia tipologia merceologica.

Insomma, una sagra nella sagra, con divertimenti e cultura, in un ambiente accogliente e familiare. Non perdetevela!


Odissea Quotidiana
Pubblicità