Cerca
Musei in Musica

Musei in Musica

Casa dell’Architettura

cultura

Musei in Musica

Eventi a Roma

Musei in Musica
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
cultura
Data: 19/11/2022
Orario: 20:30
Luogo: Casa dell’Architettura
Indirizzo: Piazza Manfredo Fanti, 47
Prezzo: 1 €
Fonte: architettiroma.it
Vai all'evento
Mappa
Condividi questo evento
Madonna The Celebration Tour 2023
Pubblicità

Immersione nell’arte e nella musica per una sintonia tra percezione sensoriale e dimensione della memoria: l’evento “Musei in Musica”, in programma il 19 novembre a partire dalle 20.30, trasformerà gli spazi della Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti 47), in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Roma e provincia, in un suggestivo percorso alla scoperta delle opere di creativi contemporanei.

Le visite alla Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario romano si distribuiranno su tre turni (ore 20.30, 22.00, 23.30). Nel giardino del Complesso, dopo un’introduzione alla storia dell’Acquario romano, il pubblico sarà guidato nella visita alle installazioni create in occasione della Prima Giornata Giovani e Memoria: “L'albero dei tutti” di Gregor Prugger e “Il trionfo della memoria” di Peter Demetz. Seguirà il momento del videomapping, con la videoinstallazione creata da RICCARDOBOCCHINIARCHITETTO e BOC Studio, che mette in scena la facciata dell’Acquario romano come supporto di comunicazione attraverso la realtà aumentata. I visitatori potranno quindi vedere (e ascoltare) la performance “L'arte ti mette le ali” di Salvatore Cammilleri (con la collaborazione di Francesca Nesteri e le musiche di Mauro Bagella / Lisa Monna), e condividere il potere evocativo delle immagini di Guglielmo Manenti, autore delle opere grafiche inserite nell’esibizione dal titolo “Unheard traces”, allestita al primo piano dell’Acquario.

La direzione artistica di “Musei in Musica” alla Casa dell’Architettura / Complesso dell’Acquario romano è stata affidata al critico Andrea Guastella e a Studio M’arte scultura.

Ingresso simbolico: 1 euro

PROGRAMMA

Visita guidata e videomapping

Performance e installazione | L'arte ti mette le ali
di Salvatore Cammilleri
con la collaborazione di Francesca Nesteri
e musiche di Mauro Bagella e Lisa Monna

Mostra di opere grafiche | Unheard traces
di Guglielmo Manenti


Madonna The Celebration Tour 2023
Pubblicità