Cerca
Uomo e Natura

Uomo e Natura

Warmthotel

mostre

Uomo e Natura

Eventi a Roma

Uomo e Natura
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
mostre
Data: 18/10/2021 - 30/04/2022
Orario: 10:00 - 22:00
Luogo: Warmthotel
Indirizzo: Via Giuseppe Prezzolini, 5
Prezzo: Gratuito
Fonte: warmthotel.it
Vai all'evento Mappa
Condividi questo evento
Floral Design
Pubblicità

WarmtHub, lo spazio artistico culturale che vede la lobby del Warmthotel di Roma adibita ad area espositiva, presenta Uomo e Natura, un’esposizione di tele dell’artista Mauro Romano che vede la collaborazione di Federica Anna Molfese per la parte scultorea.

Uomo e Natura nasce durate il lockdown, periodo in cui l’artista prende consapevolezza  di ciò che lo circonda e riscopre quell’armonia perduta con la natura, constatando quanto il contesto cittadino sia limitante per la sua espressione. Quello tra uomo e natura è una relazione controversa che va avanti da sempre e che è man mano cambiata nel corso degli anni. Se guardiamo indietro scopriamo che era un rapporto intrinseco di connessione in cui la natura era fonte di ispirazione che smuoveva i sentimenti. Dalla mitologia greca a quella romana, la natura viene costantemente descritta come personificazione e luogo ideale in cui gli uomini vivono in una continua comunanza con gli dei. Nell’epoca moderna questo contatto ultraterreno e centrale si vanifica e la natura viene vista sempre più come puro oggetto di sfruttamento. Nelle sue opere, Mauro Romano, ripropone questa relazione antica e racconta l’equilibrio ritrovato con la natura e la fusione con essa. I sentimenti che genera e le sensazioni che produce.

La mia salvezza è stata la periferia in cui abito. Qui, durante il lockdown, ho riscoperto il contatto con la natura. Questo ha suscitato in me delle emozioni che sono riuscito a spiegare solo attraverso la pittura. È a questo punto che ho deciso di trasportare sulla tela l’incontro mistico tra Uomo e Natura”.

L’opera pittorica di Mauro Romano è materia amorfa espressa da un tripudio di colori che ispira e travolge trasportando in una realtà parallela. Romano esalta la bellezza e l’armonia delle cose attraverso un linguaggio artistico ricercato e originale.

A completare il racconto del rapporto tra Uomo e Natura troviamo le sculture di Federica Molfese. Opere in ceramica realizzate con oggetti d’utilizzo nella vita quotidiana che cambiano forma e vengono dipinti e modellati per spiegare la relazione tra l’essere umano e la natura, che sarà rappresentata da piante e fiori. Attraverso le sue sculture l’artista compirà uno studio del tema che durerà per tutto il tempo dell’esposizione e rappresenterà un crescendo dinamico di opere che man mano si aggiungeranno ad altre.

ORARI
Tutti i giorni dalle 10 alle 22 fino al 30 Aprile.

INFORMAZIONI
Per prenotazioni contattare l'artista Mauro Romano tel. 3401089714 oppure Federica Molfese tel. 3387043943

CREDITI
Opere di Mauro Romano
Identità multiple, olio su tela, 80x50
Il dialogo, olio su tela, 100x120


Floral Design
Pubblicità