Cerca
Infiorata di Gerano 2023

Infiorata di Gerano 2023

Gerano (RM)

manifestazioni

Infiorata di Gerano 2023

manifestazioni

Infiorata di Gerano 2023
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
Data: 29/04/2023 - 30/04/2023
Orario: 12:00
Luogo: Gerano (RM)
Indirizzo: Piazzale Repubblica, 1, 00025 Gerano RM
Prezzo: Gratuito
Fonte: infioratadigerano.org
Video
video preview
Mappa
Condividi questo evento
MAIS onlus
Pubblicità

Gerano, un piccolo paese della provincia di Roma, si prepara ad accogliere la 294° edizione dell’infiorata più antica d’Italia, realizzata esclusivamente con petali di fiori in onore della Madonna del Cuore. Si tratta di un evento di grande valore religioso, artistico e culturale, candidato a essere riconosciuto come Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

L’infiorata nasce da una tradizione secolare che risale al 1729, quando due padri gesuiti portarono a Gerano un quadro della Madonna del Cuore, opera del pittore settecentesco Sebastiano Conca. Il quadro non poté più essere spostato dal paese per il volere di Maria, manifestatosi con condizioni meteorologiche avverse. Da allora, la comunità geranese volle rendere omaggio alla Madonna con il simbolo più concreto della natura: il fiore.

Ogni anno, nella notte tra il sabato e la domenica precedenti il 30 aprile, i maestri infioratori lavorano per realizzare dei capolavori floreali lungo le vie del borgo medievale. I fiori sono disposti in modo da raffigurare scene sacre, motivi ornamentali e quadri per commemorazioni civili. L’effetto cromatico e pittorico è assolutamente unico nel suo genere.

L’infiorata è accompagnata da una serie di eventi culturali di alto livello, organizzati dal Comitato Festeggiamenti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Gruppo Infioratori, la Confraternita della Madonna del Cuore, il Comitato Giovani e le Associazioni Locali. Tra questi: mostre su Van Gogh e Robert Schielin, letture dell’attore Giacomo Rasetti, presentazione dell’Arco Gotico di Gerano, concerti di musica classica e popolare, proiezione architetturale sulla facciata della chiesa di San Lorenzo M., concorsi a tema floreale e spettacolo pirotecnico.

I temi dei quadri floreali di quest’anno sono: il rosone con il cuore e il nome di Maria, il centenario della Walt Disney Company, l’omaggio a Pablo Picasso nel 50° anniversario della sua morte, Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023, gli eroi delle forze armate con un tributo a Francesco Baracca e Massimo Troisi nel 70° anniversario della sua nascita. Il gruppo ospite è quello degli infioratori di Genazzano.

L’infiorata di Gerano è un’occasione imperdibile per ammirare la bellezza dei fiori e la creatività degli artisti che li trasformano in opere d’arte. È anche un modo per scoprire il patrimonio storico-culturale di un paese che ha saputo conservare la sua identità territoriale e la sua devozione alla Madonna del Cuore.

PROGRAMMA
Programma infiorata Gerano 2023
Programma Infiorata di Gerano 2023

 

Foto di copertina di: infioratadigerano.org


MAIS onlus
Pubblicità